Acceso l’albero di Natale in piazza Garibaldi

0
E’ stata una grande festa l’accensione dell’albero di Natale di piazza Garibaldi. Migliaia di persone, tra cui molti bambini e bambine, hanno atteso con trepidazione il fatidico momento che dà ufficialmente il via alle Festività 2022 – 2023. L’albero, alto 15 metri, è stato donato dal Comune di Asiago, per cui era presente l’Assessora all’Ambiente Monica Gios, ed è stato trasportato nei giorni scorsi da un mezzo de il Parmense Trasporti; all’allestimento ha contribuito Iren.L’accensione è avvenuta in un clima di gioia, grazie alle canzoni intonate dal coro di voce bianche dei bambini del Coro di Parma Musicalediretto dalla maestra Beniamina Carretta. E’ il primo Natale a Parma con la pedonalizzazionedel centro nell’ultimo tratto di via Mazzini, piazza Garibaldi e via Repubblica fino a via XXII Luglio. Ed in tanti si sono riversati lungo l’asse centrale della città per godersi il passeggio e le iniziative collaterali che segnano il Natale.Un momento nel quale il Sindaco, Michele Guerra, ha rivolto gli auguri alla città. “Il Natale – ha detto – è un tempo di bilanci ed anche di propositi, guardando all’anno che verrà. Il proprio bene parte dal bene dell’altro – ha sottolineato il Primo Cittadino – per questo dobbiamo adoperarci per essere vicini gli uni agli altri. Spero che la luce di questo albero di Natale sia di buon auspicio per essere davvero comunità. Una sfida che parte da ognuno di noi e le istituzioni faranno del loro meglio perché Parma possa crescere e per guardare ad un futuro di prosperità”.

All’accensione hanno preso parte anche le classi 2^ A della primaria (elementare) Natale Palli di Fognano e alla 2^ C della Micheli, scelte ex aequo all’interno del progetto promosso dagli Assessorati alla Scuola ed alla Cultura del Comune di Parma, dal titolo Per un mondo senza guerra a Natale vorrei…”. L’Assessore alla scuola, Caterina Bonetti, li ha invitati ad accendere idealmente l’albero.

Contestualmente all’illuminazione dell’albero sono state accese anche le luci del Presepe della Diocesi di Parma. Tante le iniziative collaterali: sotto i Portici del Grano protagonista per tutta la giornata, è stato l'”Anolino solidale”, con la possibilità di acquistarli e regalare un sorriso a chi è meno fortunato. I Mercatini Natalizi hanno colorato piazza Ghiaia per tutta la giornata. Si sono alternati Concerti bandistici – concerti del Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Parma e poi il Quintetto di Ottoni Duende Brass Quintet e flash mob musicali itineranti. Il Gruppo Panificatori Ascom Parma ha omaggiato la città con la degustazione gratuita dei propri panettoni artigianali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here