Il mondo della cultura piange Silvia Ragazzini Martelli

Ex assessore di Susa Trecasali, aveva 68 anni

0

Poetessa, scrittrice, saggista, grafica, pittrice, amministratrice pubblica, infaticabile organizzatrice culturale, ma soprattutto donna di squisita sensibilità e di profonda umanità: questa era Silvia Ragazzini Martelli, immaturamente scomparsa la notte del 24 settembre 2022 all’età di 68 anni a causa di un male incurabile.

Nata a Palasone, frazione di Sissa Trecasali (PR) il 2 giugno del 1954, sin dalla più tenera età scrive e disegna, per una naturale ed innata predisposizione. Proviene da un’antica famiglia, i Ragazzini, che vanta degli Artisti tra i lontani antenati.

Frequenta con profitto la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo parmense. Sposa Luciano Martelli, grande appassionato di fotografia, e con lui e dopo di lui anima per ben venticinque edizioni il prestigioso Premio Internazionale “Padus Amoenus”, che la rende una delle operatrici culturali più attive ed apprezzate d’Italia. Silvia Ragazzini Martelli ha partecipato a numerosissimi concorsi letterari ed artistici, riscuotendo una mèsse di premi e riconoscimenti, in Patria e all’estero, il cui elenco riempirebbe pagine su pagine. Ha pubblicato volumi di poesia, narrativa, saggistica ed arte.

E’ presente in centinaia di antologie, ha scritto la prefazione per numerosi autori di successo, ha esposto in mostre personali e collettive. Sue opere grafiche e pittoriche si trovano in collezioni private e pubbliche e sono state anche donate ad enti statali, associazioni culturali, chiese, scuole. Si sono interessati di lei importanti critici e giurati, scrittori, giornalisti; quotidiani, riviste, emittenti radiotelevisive ne hanno messo costantemente in luce la figura e l’opera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here