Ragnatele, muffa e insetti tra cucina e cibo: chiuso un ristorante

0

I carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito di controlli alle discoteche, nel corso di un’ispezione igienico-sanitaria svolta presso un ristorante annesso a uno dei locali notturni di Piacenza, con il supporto dei militari della compagnia carabinieri competente per territorio, hanno riscontrato gravi carenze.

In particolare, nei locali cucina e lavaggio è stata accertata la presenza diffusa di sporcizia vetusta, di ragnatele, macchie di umidità sulle pareti e grasso nella cappa aspirante, mentre nel magazzino- deposito veniva rilevata la presenza di blatte.

Inoltre, i militari hanno constatato che l’esercizio è privo di servizi igienici riservati al personale addetto alla cucina e appurato l’assenza dell’analisi annuale della potabilità delle acque per la produzione di ghiaccio in autoconsumo.

Nel corso del controllo sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 14,5 chilogrammi di prodotti alimentari (formaggi, salumi, pesce e pasta) in quanto risultati privi delle prescritte indicazioni sulla rintracciabilità.

Su richiesta dei carabinieri, sul posto è intervenuto personale dell’Ausl di Piacenza, che ha disposto la sospensione temporanea dell’attività di ristorante fino al completo adeguamento delle prescrizioni impartite al legale responsabile. Nei confronti di quest’ultimo i militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità parmigiano hanno contestato sanzioni amministrative per un importo complessivo di 6 mila euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here