Dario Costi a Fontevivo chiede a Rainieri del polo logistico sulle sue proprietà- La Lega risponde- VIDEO

Si tratta di una zona di circa 550.000 metri quadri con capannoni multipiani alti fino a 30 metri

0

Il candidato sindaco Dario Costi stamattina a Fontevivo nel quartiere destinato alla costruzione di un grande polo logistico probabilmente collegato all’eventuale progetto Aeroporto Cargo, chiede al consigliere regionale della Lega Fabio Rainieri, proprietario di gran parte dei terreni destinati, “se questo piano urbanistico attuativo- dice Dario Costi – è veramente destinato ad Amazon come tanti dicono e se è collegato alla realizzazione del polo Cargo previsto, ma contestato, per l’Aeroporto Verdi qui vicino”

Presente, oltre ad alcuni esponenti del Comitato di Fontevivo per l’Ambiente, Anna Maria Tiberti consigliera di minoranza del Comune di Fontevivo.

“Si tratta di una zona di circa 550.000 metri quadri sulla quale verranno costruiti capannoni multipiani con un’altezza massima di 32 metri con circa 90 ‘bocche’ d’ingresso per i mezzi pesanti collegati dell’aeroporto Cargo.

Il Comitato di Fontevivo per l’Ambiente si oppone alla costruzione del polo logistico”  conclude la consigliera.

La Lega risponde a Dario Costi con un comunicato stampa:

“È innanzitutto da sottolineare che a differenza di quanto dichiarato, il progetto è ancora in una fase di istruttoria e che non si è ancora riunita la conferenza dei servizi.

Come Amministrazione abbiamo aperto un confronto diretto con i cittadini per condividere e spiegare accuratamente tutti i dettagli del progetto.

Va comunque sgombrato il campo dall’esagerazione, perché la gran parte dell’area interessata, circa 215 mila metri quadrati di superficie territoriale, sono destinati a verde e a mitigazioni ambientali, come è stato illustrato alla cittadinanza in una prima recente presentazione pubblica dai tecnici del proponente.

Va pure evidenziato che tra i più accaniti detrattori dello stesso ci sono membri dell’allora amministrazione e della maggioranza di centrosinistra che la sosteneva.

Nella delibera di Consiglio comunale di approvazione del PSC 56 del 20.12.2012 è possibile vedere i nomi di tutti i consiglieri che l’hanno votata, alcuni di loro oggi sono gli stessi iscritti e promotori del comitato contrario”.

Così il sindaco di Fontevivo, Tommaso Fiazza interviene sulla questione del progetto per la realizzazione dell’intervento in località Case Rosi che il candidato sindaco a Parma Dario Costi ha evidenziato essere legato alla destinazione cargo del progetto di sviluppo dell’aeroporto Giuseppe Verdi a Parma.

Sulla vicenda è intervenuta anche la referente provinciale della Lega di Parma Sabrina Alberini: ”I parmigiani non meritano di essere rappresentati da chi ha le mani sporche di fango. Perché è fango quello che Dario Costi ha lanciato oggi contro la Lega e il consigliere regionale Fabio Rainieri.

Intanto va precisato che l’area oggetto dell’intervento comprende appezzamenti di proprietà di altre tre famiglie oltre che della sua.

Ad una di queste famiglie appartiene Lucia Mirti, nota esponente PD con ruoli in passato nell’amministrazione di Fontevivo e candidata al Consiglio regionale nel 2014.

Per qualcuno in campagna elettorale vale tutto, per noi no. Le illazioni di Costi sono state smontate punto per punto.

La Lega difende Parma, la sua identità, le sue eccellenze e le sue tradizioni. Dov’era Costi quando il Pd ha scelto di privilegiare Reggio Emilia nella realizzazione della stazione dell’alta velocità? Dov’era quando il Pd, non la Lega, ha approvato il piano urbanistico del Comune di Fontevivo di cui oggi parla?

Forse era confuso dalla giravolta di cambi di casacca da cui è contraddistinta la sua carriera politica. Con l’attacco scomposto di oggi certifica che la sua candidatura è solo uno specchietto per le allodole: quello che gli interessa è portare acqua e voti a Guerra e al Pd.

Ciò che prima era un dubbio, ora è una certezza: Costi si è smascherato da solo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here