Tardini For Special: Domenica 15 Maggio il primo Torneo Nazionale di Calcio Paralimpico, al pomeriggio la partita della Femminile che vale la promozione

0

(www.parmacalcio1913.com)  Saranno 180 gli atleti partecipanti aTardini for Special, l’evento organizzato dal Parma Calcio 1913 con il patrocinio della Lega Serie B e del Coni (Comitato Regione Emilia Romagna). Saranno 13 le squadre che avranno voglia di confrontarsi sui campi della società Audace (parco Ferrari) e di disputare la finale nella casa del calcio crociato, lo stadio Ennio Tardini. E saranno nomi che rappresentano sia le squadre professionistiche che quelle del territorio. Dal Milan for Special alla Juventus for Special, dalla Sampdoria for Special al Cagliari for Special, ma anche il nostro Va’ Pensiero-Parma for Special (con le due squadre A e B), oltre alla Reggiana for Special (due team, A e B), l’Hellas Verona for Special, l’Empoli for Special, il Sassuolo for Special fra quelle che rappresentano le squadre professionistiche. Ma anche quelle più vicine al nostre territorio, come la Ness1 Escluso e il Real Sala Baganza. Tutte le aree del Parma Calcio 1913 sono state coinvolte nell’organizzazione del torneo e di questa speciale giornata dedicata al calcio crociato. Questa mattina, nella sala stampa dello stadio Ennio Tardini di Parma, l’evento Tardini for Special è stato presentato da Filippo Galli, responsabile dell’Area Metodologica del nostro Club, e da chi sarà protagonista sul campo: Ilenia Nicoli, allenatore del Parma Femminile, e Stefano Cavalli, allenatore del Va’ Pensiero-Parma for Special.

FILIPPO GALLI (Responsabile dell’Area Metodologica)

L’importanza di questo evento, Tardini for Special, ma anche l’importanza di avere allo stadio Tardini la squadra femminile. Credo che si debba sottolineare che il Parma Calcio 1913 apra la propria casa a quelle che sono le attività non particolarmente correlate a quelle della Prima Squadra maschile. E per quello che è la mia esperienza, è difficile trovare un altro club che abbia questa visione e apertura. Domenica sarà un momento speciale anche con il torneo, che avrà il suo sviluppo sui campi dell’Audace, del parco Ferrari, e la parte finale qui al Tardini, che porterà all’impegno del femminile. Come Area Metodologica, abbiamo voluto fortemente questo evento e vogliamo che siano anche i nostri ragazzi presenti, coloro che sono accolti dal Parma Calcio 1913 e che vengono da regioni diverse o dall’estero. E’ importante perché quando lasciano le loro famiglie e le loro realtà, perdono identità, hanno poco di educativo. E per far sì che possano ricostruirsi una propria identità, hanno bisogno di conoscere il territorio e le realtà del territorio, come a esempio l’Associazione Va’ Pensiero e tutte le attività che sembrano lontane dal calcio ma che invece sono un aiuto per capire per chi stanno giocando, per i valori per cui giocano e per quale Club stanno giocando. Non ci vogliamo fermare soltanto a domenica, ma proseguire nel tempo per un processo di lavoro per questi ragazzi. Nel pomeriggio ci sarà l’impegno delle nostre ragazze e questo significa che sarà un momento dove si uniscono tutte le attività del nostro Club. E’ un valore che Parma e il Parma Calcio 1913 devono tenere sempre più in alto, perché davvero Parma e il Parma Calcio 1913 sono unici in questo senso“.

ILENIA NICOLI (Allenatore Parma Calcio Femminile)

E’ una grande emozione lavorare in questo Club, perché è un Club molto attento alla parte relazionale. Alla vicinanza che cerca di avere e di nutrire con affetto con i tifosi e con tutta la città di Parma. Credo che siano davvero pochi i Club aperti a queste dimensioni e Parma vuole valorizzare tutto quello che non è soltanto sport ma che è vita. E quindi credo che il fatto di poterci accogliere in questa domenica speciale, all’interno dello stadio Tardini, sia davvero un modo per dire che noi ci siamo e ci siamo per tutti. Non so come andrà la partita, ci giochiamo tanto, ci giochiamo un’eventuale promozione per la Serie C. Comunque andrà sarò molto contenta del lavoro fatto dalle ragazze e di ciò che stiamo cercando di fare, anche con il mio staff che sta lavorando in maniera splendida. Ci auguriamo che ci siano tante persone a sostenerci perché ne abbiamo bisogno, sarà una partita difficile e complicata. E speriamo di poter regalare qualche emozione a chi sarà presente in tribuna al Tardini“.

STEFANO CAVALLI (Allenatore Va’ Pensiero-Parma for Special)

E’ un’attività che portiamo avanti dal 1997/98. Grazie al mio lavoro, ho avuto gli strumenti per poter favorire l’inclusione. E grazie a questo, riusciamo a farlo in un contesto privilegiato, ovvero lo sport e il calcio. Abbiamo iniziato con pochi ragazzi, poi abbiamo costruito un gruppo a poco a poco. Uno sport di squadra come il calcio. E quando nel 2017 abbiamo cominciato il progetto di Parma for Special, abbiamo avuto il privilegio di identificarci con la nostra città. E siamo onorati di portare questa maglia dal 2017. I ragazzi provano una grande gioia, non si sentono né di Serie B né di Serie A, ma si sentono solo e soltanto Parma Calcio 1913. Questo per far capire che lo sport è rispetto, non abbiamo mai avuto una polemica con altre squadre. In più un altro motivo di onore per il Parma Calcio 1913 è che, dal 2017, abbiamo perso solo due partite nella scorsa stagione a causa di alcuni infortuni e assenze. Ma dal 2017 abbiamo vinto tutte le partite nella prima stagione, nella seconda soltanto un pareggio e tutte le altre vinte e poi nell’era della pandemia ci sono state solo 2 partite e le abbiamo vinte entrambe, pur essendo numericamente inferiori“.

DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI “TARDINI FOR SPECIAL”

IL SERVIZIO DI 12 TV PARMA

di Alberto Dallatana

Montaggio clip a cura di Alex Bocelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here