Covid – 427 casi di positività nelle scuole

0

Nella settimana dal 2 all’8 maggio si sono registrati 427 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia, un numero leggermente più basso rispetto a quella precedente (441), così suddivisi: 22 casi nei nidi, 53 nelle materne, 145 nelle elementari, 91 nelle medie e 116 nelle superiori.

“Nella settimana 2-8 maggio – spiega Gianrocco Martino, medico del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl –  si conferma un maggior impatto dell’epidemia nelle scuole primarie e secondarie, che fa registrare da ormai diverse settimane numeri importanti, con una relativa stabilizzazione dei casi nelle scuole dell’infanzia. La fascia 0-14 è stata interessata nel 14% circa della totalità dei casi registrati, valore in aumento rispetto alle scorse settimane.

Nell’ultimo mese, i casi settimanali riscontrati si mantengono costanti, oscillando tra i 400 e i 500 positivi, indice di una circolazione ancora sostenuta del virus. Per questo –  sottolinea Martino –  raccomando l’adozione di comportamenti prudenti ed il continuo rispetto delle norme vigenti in ambito scolastico, a partire dall’uso corretto della mascherina. Le inchieste epidemiologiche ed il contact-tracing degli operatori AUSL – conclude il Medico – hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here