Le sfide tra Italia e Svizzera attraverso i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano (ora anche sui Social…)

0

Nella collezione del Museo del Calcio di Coverciano ci sono cimeli che ricordano due sfide dell’Italia con la Svizzera. Il gagliardetto (foto) della partita amichevole Italia-Svizzera giocata il 27 aprile 1947 allo Stadio Comunale di Firenze. Finita con il risultato di 5-2 per l’Italia. La partita segnò l’esordio in Nazionale di Romeo Menti che nell’occasione realizzò 3 goal. E il gagliardetto della partita di Coppa Internazionale 1951-1952, che si è giocata a Lugano allo stadio Cornaredo, tra Svizzera e Italia finita 1-1.

Una curiosità: sono tante le famiglie che da Jesi, luogo di nascita del CT Roberto Mancini, raggiungono a Firenze il Museo del Calcio, istituzione che ha fatto il suo debutto sui social nel giorno dell’esordio della Nazionale ad Euro2020. Venerdì 11 giugno, infatti, il Museo del Calcio di Coverciano, che si trova in viale Aldo Palazzeschi, 20, a Firenze ha aperto i propri canali ufficiali Facebook, Twitter e Instagram.

“Il nostro Museo è un patrimonio delle famiglie e un luogo per i giovani dove convivono ricordi, emozioni, presente e futuro – spiega Matteo Marani, Presidente Fondazione Museo del Calcioe in questo ultimo periodo oltre ai rinnovati spazi espositivi, il Museo aumenta la fruizione con nuovi strumenti per interagire sempre più con gli appassionati del calcio e della nostra Nazionale. Con l’obiettivo di dialogare sempre di più con le nuove generazioni”.

Sui nuovi canali social sarà possibile “vivere” gli oggetti unici del Museo, le foto e i racconti dei grandi campioni del calcio, i video della storia azzurra.

L’ingresso al Museo del Calcio per Euro2020 sarà gratuito fino al 21 giugno. 

I nuovi canali social del Museo del Calcio:
 
Facebook: https://it-it.facebook.com/museocoverciano/

Twitter: https://twitter.com/museocoverciano

Instagram: https://www.instagram.com/museocoverciano/

www.museodelcalcio.it 

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

AL MUSEO DEL CALCIO LA VISITA DEGLI EX CROCIATI AZZURRI GILARDINO, GALLOPPA E MARCHIONNI

SABATO 1° MAGGIO RIAPRE IL MUSEO DEL CALCIO CHE ORA PER LA COMUNICAZIONE SI AVVALE DI GAIA SIMONETTI

AL MUSEO DEL CALCIO UN SET PER UN DOCUMENTARIO SU DAVIDE ASTORI

LA RIAPERTURA DEL MUSEO DEL CALCIO CON TANTE FAMIGLIE IN VISITA NEGLI SPAZI ESPOSITIVI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here