#Parma2021: Arte, Riciclo, Sostenibilità dal 15 al 23 maggio la cultura riparte dall’Ospedale Vecchio

#Parma2021: Arte, Riciclo, Sostenibilità dal 15 al 23 maggio

0

We are Plastic..and you? Parma2021 riparte dalla cultura della cura per l’ambiente con il progetto ‘Message in a Bottle’ by QuadrilegioLab.

#Parma2021: Arte, Riciclo, Sostenibilità dal 15 al 23 maggio la cultura riparte dall’Ospedale Vecchio con la cura dell’ambiente nei giorni dedicati alla rassegna I Like Parma che celebra il patrimonio artistico della città – Ogni cittadino può partecipare e ogni ‘Message in a Bottle’ si trasforma in arte condivisa nel progetto di Elisa Cantarelli firmato Quadrilegio per la ripartenza di Parma Capitale della Cultura.

Dopo la sospensione degli eventi causa Lockdown Parma Capitale della Cultura torna dal 15 al 23 maggio sotto i Portici dell’Ospedale Vecchio con un grande progetto artistico site specific che vede la partecipazione di tutti i cittadini per un’installazione artistica all’insegna della sostenibilità e della cura per l’ambiente.

Una ripartenza in grande stile da un luogo simbolo della cultura della cura affidato a Elisa Cantarelli, artista internazionale ideatrice del progetto We are Plastic firmato Quadrilegio per Parma2020 in collaborazione con le scuole di Parma e finalista dell’ambito Rossana Orlandi Prize a Milano, che torna a Parma con Message in a Bottle evoluzione del suo racconto artistico questa volta in dialogo con l’intera città.

 

Dal 13 aprile fino al 24 aprile saranno, infatti, a disposizione dei parmigiani in diversi punti della città i kit di pittura gratuiti necessari per realizzare la propria bottiglia con la tecnica del dotting, cifra stilistica di Elisa Cantarelli messa a disposizione di tutti con un tutorial che ne spiega i passaggi reperibile con il QR Code

Scansiona il QRcode per accedere al sito dell’artista dove troverai il tutorial completo per realizzare la tua bottiglia o clicca qui  http://bit.ly/Scopri_WeArePlastic

 

da Martedì 13 a Sabato 24 Aprile

-Biblioteca Civica: da Lunedì a Venerdì 15.30-18.30 e Sabato dalle 10.00-13.00 e dalle 15.30-18.30

-Libreria La Feltrinelli Via Farini: dalle 15:30-18:30 tranne Domenica

– Euro Torri: dalle 10.00-18.30 tutti i giorni tranne Domenica

– BLL Ple Borri 1: da Lunedì a Venerdì 15.30-18.30 e Sabato dalle 10.00-13.00 e dalle 15.30-18.30

– Temporary Spazio Manfredi Borgo Riccio 19: da Lunedì a Venerdì 15.30-18.30 e Sabato dalle 10.00-13.00 e dalle 15.30-18.30

Una parte delle bottiglie utili al progetto (circa 1200), sono state già realizzate dagli studenti dell’istituto comprensivo Parma Centro e dal Liceo Artistico P.Toschi grazie alla collaborazione di insegnanti e dirigenti scolastici che hanno ritenuto il progetto artistico di Elisa Cantarelli un valido esempio didattico di rispetto per l’ambiente.

 

Online sulle pagina Facebook Quadrilegio il video- racconto dell’installazione

 

http://bit.ly/PrimaVisione_QuadrilegiO

 

“Più di un anno (e che anno!) in cui adrenalina ed entusiasmo hanno viaggiato di pari passo nell’attesa di una riapertura e della possibilità di realizzare il nostro progetto ‘We are Plastic’- spiega l’artista Elisa Cantarelli-Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Parma Centro, con il preside Pier Paolo Eramo e tutti gli insegnati (tra cui le Prof. Biavardi e del Chicca) hanno lavorato intensamente alla creazione di 1200 ‘bottiglie puntinate’; aiutati dagli studenti del Liceo Artistico P. Toschi che hanno supervisionato i workshops di ‘dotting’.

Ora che finalmente i motori si sono accesi e la fantastica macchina di QuadrilegiO è partita, siamo tutti carichissimi, certi di portare qualcosa di unico e coinvolgente alla città.

 

Tutto questo è reso possibile anche dalla professionalità dei volontari del Comune di Parma e di Parma Capitale della Cultura 2021 che hanno accolto il progetto con passione, dedicandosi instancabilmente alla realizzazione delle fasi che conducono alla creazione dell’installazione ‘We are Plastic – Message in a Bottle’” conclude l’ideatrice del progetto.

 

 

All’interno della propria bottiglia ognuno potrà inserire una frase o un pensiero e prenderà parte alla grande installazione visiva e sonora con la lettura dei messaggi sotto i portici dell’Ospedale Vecchio prevista dal 15 al 23 maggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here