Come arredare la cameretta dei bambini

0

Quando compriamo casa e la cerchiamo con almeno due camere da letto, significa che pensiamo di avere dei bambini o che certamente già li abbiamo. Per cui, una delle due camere verrà dedicata al loro riposo e, al contempo, al loro gioco.

Le camerette per bambini sono proprio questo: uno spazio dove si unisce l’utile al dilettevole, il riposo al gioco, il fare i compiti al divertirsi con i propri oggetti preferiti. Il mercato propone diverse soluzioni sul tema camerette per bambini e sono tutte davvero belle.

Ma come scegliere l’arredo migliore per la stanza dei nostri figli? Cosa bisogna valutare? Come arredare la cameretta dei bambini? Scopriamolo insieme grazie a questo articolo.

Gli spazi e le strutture

Prima di pensare ad arredare la cameretta dei bambini, dobbiamo tenere conto degli spazi presenti. E’ importante prendere le giuste misure per così valutare nella maniera più corretta quale tipo di struttura e di mobilia potrebbe starci senza problemi e senza creare problemi di spazio, senza soffocare l’ambiente con costrizioni imposte.

Quando avremo le misure della stanza vuota, potremo decidere riguardo alle soluzioni di arredamento della cameretta in termini di strutture ossia a riguardo della mobilia comprensiva di letti e armadi. Le soluzioni moderne ci propongono tante opzioni che sono davvero una più bella dell’altra per cui è davvero difficile fare una scelta.

Si può scegliere tra le più recenti camere a ponte o a soppalco, tra i classici letti a castello o a scomparsa o tra camerette standard. La scelta della soluzione più adatta dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione e anche dai nostri figli: se ne abbiamo solo uno possiamo valutare una cameretta classica con letto e armadio oppure una moderna soluzione a soppalco con letto superiore, per dedicare l’area sottostante agli studi del nostro bambino, ponendo qui tavolo e scrivania.

Se abbiamo due o più figli certamente ci sarà utile una soluzione con letti a scomparsa o a castello e struttura a ponte. Queste soluzioni sono molto gradevoli, dotate di armadi e di scale a cassetto, utili e allo stesso tempo divertenti per i nostri figli, che giocheranno a salirci sopra.

L’arredo circostante

Una volta valutati gli spazi e scelte le strutture, possiamo pensare all’arredo circostante per la cameretta. Ideale è ad esempio un tappeto gioco da mettere a terra, in modo che i nostri figli possano giocarci sopra senza prendere freddo sul pavimento.

Certamente serviranno sedie e scrivanie per i più grandi, che vanno alla scuola elementare e hanno bisogno di uno spazio da dedicare ai compiti e allo studio, dove riporre anche il portamatite e i libri.

Sono importanti anche ceste e contenitori per giocattoli, per riservare così agli oggetti il loro ordine non appena l’attività di gioco finisce. Se gli spazi lo consentono possiamo poi mettere nella cameretta anche soluzioni come tende o casette per il divertimento dei più piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here