#CORONAVIRUS !? Video messaggio del Sindaco di Noceto Fabio Fecci su ripartenza del 18 Maggio

0

(Fabio Fecci, Sindaco di Noceto) – “Buongiorno a tutti,
inizio porgendovi una domanda: il virus è stato sconfitto? NO
Quindi dobbiamo rispettare le regole che ormai tutti conosciamo!
Da lunedì prossimo 18 maggio si apre un’altra fase di questa emergenza sanitaria, molto delicata, una tappa importante verso quella ripresa della quale c’è grande necessità, ma che deve essere a maggior ragione cauta e responsabile.
Quello che si apre davanti a noi è un periodo dove le prescrizioni e i divieti si sono molto allentati, dove è maggiore la libertà di movimento e sono previste numerose graduali riaperture di servizi ed attività che da oltre due mesi erano sospesi.

Due però sono i dati da tenere ben presenti:
– il primo è che il virus purtroppo non è scomparso ma continua a circolare e le curve dei dati epidemiologici – al momento in costante miglioramento – ce lo dimostrano
– il secondo è che fino a quando la ricerca non arriverà a mettere a disposizione un vaccino o un farmaco risolutivo dovremo rassegnarci a convivere con il Coronavirus
Questo significa non poter mai abbassare la guardia e continuare ad usare tutte le misure che ci vengono raccomandate:
• distanziamento fra le persone di oltre un metro
• uso delle mascherine in tutti i luoghi chiusi o in ogni situazione che ci porti ad un possibile contatto ravvicinato con le persone
• igiene accurata delle mani
• sanificazione delle superfici nei luoghi di lavoro e a casa.

Sono tante le attività produttive che dal 18 maggio torneranno a riaprire: dobbiamo avere il massimo rispetto per quanti li gestiscono, che possono finalmente lavorare e dare così un servizio alla gente.
E’ fondamentale sia che gli esercenti adottino con rigore tutti i protocolli sanitari , sia che i cittadini rispettino con scrupolo tutte le misure previste, in una indispensabile alleanza che solo se funziona ci consentirà di proseguire. Ma che se non funziona ci farà tornare indietro e chiudere ancora. E certamente questa è l’ultima cosa che deve accadere.
Intanto vediamo insieme quello che cambierà a Noceto dal 18 maggio in avanti:

Il 18 maggio torneranno i mercati settimanali, però solo i banchi alimentari, da lunedì 25 maggio tutti gli altri . Gli ambulanti avranno la responsabilità di verificare il rispetto di tutte le misure di sicurezza.
Il mercato verrà spostato in piazzale Silone (zona del teatro e museo tipografia) per ragioni di sicurezza e per dare maggiore possibilità di spazi all’aperto ai pubblici esercizi della piazza.

Centri sportivi
Sempre da lunedì 18 maggio apriranno i campi da tennis e il lago da pesca Il Noce
Da lunedì 1 giugno verranno aperti anche gli altri impianti sportivi che potranno essere usati liberamente solo ed esclusivamente dagli atleti riconosciuti dalle federazioni a livello nazionale
Anche gli atleti delle nostre società potranno allenarsi, ma solo individualmente e se maggiorenni.
Anche in questo caso è in capo alle società che gestiscono gli impianti il rispetto di tutti i protocolli sanitari comprese le sanificazioni degli ambienti

Sempre da lunedì 1 giugno riapriranno parchi pubblici e piste ciclabili con divieto di utilizzo dei giochi per i bambini.
Su questo faccio un appello particolarmente forte: aprire parchi e piste non significa tornare a camminare, a correre, a giocare tutti insieme appassionatamente .
Significa invece continuare a rispettare tutte le misure che conosciamo. E siccome è sconsigliato correre con la mascherina, corriamo per quanto possibile da soli. Vietato avvicinarsi troppo l’un l’altro e lasciare che i bambini siano liberi di fare giochi di contatto fisico con i coetanei. E’ sicuramente un sacrificio ma dobbiamo farlo.
Questi spazi a Noceto sono bellissimi e li abbiamo pensati proprio per favorire le occasioni di aggregazione, lo sport e l’amicizia. Ma purtroppo adesso non si può.
E se frequentare i parchi vuol dire non riuscire a rispettare le regole stiamo a casa o andiamo a camminare da un’altra parte.

Vi anticipo che se dovessimo riscontrare che parchi e piste diventano luoghi di assembramento torneremo a chiuderli. Così come saranno costanti i controlli da parte di Carabinieri e Polizia Municipale sul rispetto delle regole generali.

Al momento restano chiusi teatro, biblioteca, Museo della tipografia, Castello della Musica.

Chiedo anche ai giovani e ai ragazzi di continuare ad usare il senso di responsabilità che hanno dimostrato fino ad ora, considerato che potranno tornare ad incontrarsi nei luoghi dove erano soliti farlo.

E concludo con un appello a tutti: da lunedì 18 maggio potremo recuperare senz’altro un po’ di quella dimensione di normalità che avevamo perso, ma ricordiamoci che non potremo tornare alla vita di prima, e dovremo continuare a tenere a maggior ragione tutti i comportamenti che abbiamo imparato nei mesi scorsi.
Sono queste al momento le uniche armi che abbiamo e dobbiamo usarle.
Responsabilità individuale e sociale: solo così la ripresa diventa concreta e possibile!
Viceversa, la prospettiva è quella di tornare indietro, e di rivedere ospedali, terapie intensive riempirsi e purtroppo ancora decessi. Scenari già visti che non vanno dimenticati e che devono averci insegnato molte cose.

Ora la differenza la facciamo noi, ognuno di noi!

Buona ripresa a tutti! – Fabio Fecci, Sindaco di Noceto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here