Salso – Russo (FdI): “Il consiglio comunale si occupi di disabilità e barriere architettoniche”

0

Quando si tratta il tema disabilità, si parla inevitabilmente di diritti sociali e pari opportunità. Ma più che parlarne occorre fare. Il 3 dicembre ricorreva la giornata mondiale per la disabilità.

E’doveroso che il Consiglio comunale si impegni su questa tematica, e si prenda l’impegno di risolvere il problema delle barriere architettoniche per migliorare l’accesso agli spazi pubblici alle persone in difficoltà” – questo il commento di Gaetana Russo, referente territoriale di Salso per Fratelli d’Italia.

Conosciamo bene lo stato delle nostre strade. Un colabrodo a cielo aperto, rattoppi sporadici o all’occorrenza, come capita in questi giorni, sotto elezioni, quando il Sindaco lo concede. Ma ciò che per alcuni è il consueto disagio, per altri è un incubo. E non parliamo solo di strade, ma di servizi, di edifici pubblici a volte inaccessibili, etc.

Il Consiglio comunale dovrebbe votare l‘adozione di un piano aggiornato e chiaro per l’eliminazione delle barriere architettoniche, La Legge 41/1986 integrata con la Convenzione Onu del 2009, normativizza il cd PEBA, strumento di gestione urbanistica che impone ai comuni di pianificare gli interventi e rendere accessibili gli edifici e spazi pubblici ai disabili.

Ci aspettiamo che il Consiglio avvii un censimento e una mappatura delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale, con riferimento all’individuazione e alla realizzazione di percorsi accessibili, all’installazione di semafori acustici per non vedenti, alla rimozione della segnaletica installata che ostacola la circolazione delle persone con handicap, coinvolgendo uffici comunali e laddove utile le associazioni competenti. E’ un obbligo morale impegnarsi a non lasciare indietro nessuno>“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here