Inaugura il 1 dicembre la mostra IQOS World Revealed by ALEX CHINNECK negli spazi BDC28

0

Dal 1 all’8 dicembre negli spazi espositivi di BDC28 in Borgo delle Colonne sarà visibile la grande mostra-evento IQOS World Revealed by ALEX CHINNECK, geniale artista inglese che ha riscosso un enorme successo con la sua  monumentale opera durante il Fuorisalone a Milano la scorsa primavera.

Alex Chinneck, artista britannico noto per la sua visione originale e dirompente, arriva a Parma con una mostra che documenta lo sviluppo e la creazione dell’installazione milanese IQOS World revealed by Alex Chinneck, presentata in occasione della Design Week 2019.

Dall’ 1 all’8 dicembre 2019, gli spazi del polo culturale BDC28 ospiteranno il percorso espositivo – composto da sculture, fotografie, prototipi –, per illustrare lo sviluppo dell’installazione che catturò l’attenzione di oltre 200.000 visitatori in una sola settimana.

“Il progetto realizzato in collaborazione con IQOS è stato un successo e sono orgoglioso della meravigliosa risposta che ha ricevuto durante la Milano Design Week”, racconta Alex Chinneck. “Sono molto contento di tornare in Italia per presentare la documentazione che racconta questa collaborazione e di presentare il mio lavoro per la prima volta a Parma”.

IQOS World revealed by Alex Chinneck a Milano:

Invitato a pensare per gli spazi dell’Opificio 31 – nel cuore del distretto milanese di via Tortona – un progetto capace di raccontare un nuovo futuro e inedite possibilità, Chinneck ha dimostrato la sua abilità unica nell’unire arte, architettura e teatro, dando origine a un’installazione in scala monumentale.

È stata infatti l’architettura stessa dell’edificio – sia esterna che interna – a trasformarsi in opera d’arte, assumendo forme nuove e inattese: le pareti e i pavimenti sono diventati metafora di un processo di trasformazione, capace di evocare, attraverso immaginifici portali, infinite vie verso un possibile futuro.

Nel ripensare oggetti domestici tradizionali in modo contemporaneo, le sue opere acquistano una valenza che sfida il tempo, trascendendo dalla loro natura materiale e dalla loro funzione originaria.

Con questa iniziativa, IQOS conferma il proprio legame con Parma, città di innovazione e cultura, e in generale con il territorio emiliano.

A Parma, infatti, nel mese di novembre è stato inaugurato in Strada Cavour 5/c il concept store IQOS nel negozio che è stato sede della libreria Battei di cui si è voluta ripristinare la facciata nel rispetto della tradizione cittadina.

La  IQOS boutique è dedicato alla presentazione ai fumatori adulti (solo fumatori e solo adulti) del dispositivo IQOS che scalda il tabacco, mentre a Bologna si trova la sede di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna SpA (PMMTB), centro di eccellenza mondiale che Philip Morris International ha voluto nella zona emiliana per l’altissimo livello di know how tecnologico che la contraddistingue, per la prototipazione, la produzione su larga scala dei prodotti alternativi e dei filtri ad alto contenuto tecnologico.

Alex Chinneck (1984, Bedford – UK), vive e lavora nel Kent, Regno Unito.

Laureato presso il Chelsea College of Art, è membro del consiglio della Royal Society of Sculptors.

 

www.alexchinneck.com

Instagram: @alexchinneck

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here