Mattarella inaugura l’Anno Accademico:” Ateneo punto centrale per Parma 2020″

0

E’ un Auditorium Paganini strapieno quello che accoglie l’arrivo del Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Parma.

L’impressione che ho avuto è che l’occasione di oggi rappresenti un’anticipazione di quello che tra un mese vivrà Parma come capitale della Cultura. L’Ateneo rappresenta un punto centrale della sua attività. La centralità degli studenti, il capitale umano e l’interazione con l’ambiente”. Queste sono le parole con cui inizia il discorso il Presidente Mattarella.

“L’Ateneo è un luogo in cui si raccolgono i vari profili e le sfaccettature della quotidianità. La questione della sostenibilità dello sviluppo è al centro della missione. Vorrei che fosse recepito il senso di futuro. C’è una forte tentazione di tornare al passato. Tutti ricorderanno il dialogo di Leopardi tra un venditore di almanacchi e un passeggero. Ogni anno che verrà è migliore rispetto a quello che è trascorso. Il fascino del futuro – dice Leopardi – questo è quello che rende l’aspettativa più ricca. Tra utopia e dovere morale c’è una grande connessione”.

Ha preso poi la parola il presidente della Provincia di Parma Diego Rossi.

L’apertura di quest’anno accademico è importante per la nostra Università, i segnali di ripresa rappresentano ottimismo e fiducia per il nostro territorio, un’eccellenza in questi anni. La nostra università forma i cittadini che ci aiuteranno a migliorare il tessuto socio-economico”. 

Infine, ha parlato anche il primo cittadino Federico Pizzarotti.

“Oggi è una giornata speciale. Ringrazio il Magnifico Rettore per questa magnifica idea di coinvolgere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  L’inizio dell’anno accademico, per una città fortemente universitaria, inizia nel segno della sostenibilità economica e sociale, oltre che ambientale. Perché la comunità che viviamo la costruiamo noi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here