Maltempo, piene e disagi -Situazione critica a Pontetaro e in tutta l’Alta Val Taro – FOTO, VIDEO

0

Spaventa la piena del Taro a Pontetaro, come mostra il video di Difly Video Lab

Una frana è scesa sulla provinciale Compiano Bardi in prossimità del Castello di Compiano. Sul posto Vigili fuoco, carabinieri di Bedonia, i tecnici del servizio viabilità della Provincia e il sindaco Francesco Mariani.

E’ critica la situazione anche in alta Val Taro (PR) per le abbondanti precipitazioni.

E’ stata superata soglia 3 sul Taro a Ostia Parmense. Ad Albareto è stato chiuso il ponte sul Gotra, che collega il capoluogo alle frazioni. Ci sono stati allagamenti a Boschetto. E, a Santa Maria del Taro sono state evacuate in via precauzionale le case vicino al corso d’acqua.

Intanto, l’Arpae e l’Agenzia regionale di Protezione Civile hanno lanciato l’allerta arancione, per criticità idraulica e idrogeologica, sui rilievi del Parmense e del Piacentino e allerta gialla per temporali sempre sui rilievi del Piacentino e del Parmense, sui bacini emiliani centrali del Modenese, Reggiano e Parmense e sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale nel Parmense e nel Piacentino.

Allerta gialla per forti venti, ancora, su tutto il crinale appenninico regionale, sulla pianura e sulla costa della Romagna dalle 12 di oggi alla mezzanotte di domani.

Nel dettaglio, spiega una nota, ci saranno precipitazioni intense sul settore centro-occidentale, anche a carattere temporalesco in Appenino con i fenomeni che tenderanno a spostarsi verso Est nel corso della giornata e in esaurimento nella notte.

Inoltre, sono previsti venti forti sulle aree di crinale con vento medio stimato tra i 62-74 Km/h e con raffiche attorno 80/90 Km/h mentre sulle aree collinari limitrofe nella prima parte di domani, saranno probabili raffiche attorno ai 70 km/h.

Quanti ai fiumi previsti innalzamenti dei livelli idrometrici con superamento della soglia 2 nel tratto montano, in particolare nel bacino del fiume Taro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here