D’Aversa: “Il Toro molto fisico, noi dovremo giocare da squadra”

0

“Matteo Darmian in allenamento l’altro ieri a fine sessione ha avuto un problemino valutato dal medico e domani non fa parte della gara così come Grassi. Kucka? Quando si rientra da un periodo lungo, nel suo caso si tratta di un percorso dal ritiro estivo dove ha avuto una serie di problemini a oggi, quasi sempre l’idea è fare subentrare il giocatore; si gioca lunedì e poi sabato, vedremo anche in base allo staff medico, bisogna stare attenti: con due gare ravvicinate e rientrando da un lungo periodo può essere un rischio, valuteremo all’ultimo. Se ci dovesse essere essere una recidiva e parte dall’inizio ci si brucia un cambio; cerchiamo di pensare positivo, è guarito, ripeto: faremo delle valutazioni anche in base al fatto che si gioca anche lunedì”.

“Analizzando le partite, a livello fisico la squadra si è ben comportata, a parte il secondo tempo con la Lazio anche se è stata un questione mentale più che fisica. Contro il Sassuolo abbiamo fatto una partita intensa; ma abbiamo avuto un giorno in più recuperare e preparare questa partita”.

“Nell’ultima gara, finchè il Milan ha cercato di giocare palla il Torino ha avuto delle difficoltà. Loro sono una squadra forte a livello fisico e tecnico, vengono ad aggredirti in avanti, spesso giocano a tutto campo su più di un riferimento: sappiamo loro caratteristiche. Poi il Milan tecnicamente ha commesso qualche errore, la gara si è andata a sporcare sull’aspetto fisico e il Torino lì ti può mettere in difficoltà.dovremo essere bravi a giocare di reparto e di squadra, dovremo essere bravi a capire i loro pregi e sfruttare loro difetti”.

“Loro adottano un 3-4-2-1 nel costruire che a volte si trasforma in 3-5-2, per ribaltarla col Milan hanno usato il 4-4-2; nell’interpretare la fase difensiva è una squadra diversa, giocano a uomo a tutto campo, per fare questo tipo di gioco è una squadra molto fisica. Se si analizzano le gare tra Torino e Atalanta, che sono molto simili, una delle poche a competere con Atalanta a livello di fisicità è proprio il Torino. Noi giochiamo più di reparto: sono due organizzazioni diverse, ma questa dipende dalle caratteristiche dei propri giocatori”.

“Darmian è un giocatore importante, a parte la gara con la Lazio dove ha rispecchiato l’andamento della squadra ha fatto due ottime gare; c’è dispiacere che manchi un giocatore ma c’è la consapevolezza che se dovessi scegliere di giocare con Laurini che, è stato tra i migliori in campo a Udine, da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo”.

“Il Torino ha una concretezza in rosa per numero di giocatori importanti per fare cambi e migliorare la partita; sono una squadra fisica, se andiamo per giocare 1 contro 1 possiamo avere difficoltà; dobbiamo essere bravi a giocare puliti quando abbiamo la palla, perchè se c’è un asquadra che ti viene ad aggredire velocemente devi essere bravo a volte a farli uscire a vuoto. Cerchiamo di giocare in base alle loro qualità, sono forti e completi in tutti i reparti, hanno recuperato Lukic e Iago Falque, ragioniamo sulla loro concretezza e sulla nostra volontà di metterli in difficoltà e concedere il meno possibile. Hernani? Sta facendo bene, così come Darmian si è integrato benissimo, così Laurini e come Kulusevski”.

“Cosa ci ha lasciato la vittoria con il Sassuolo? Ci lascia l’aspetto positivo sul fatto che la squadra ci ha creduto fino all’ultimo, chi è andato a battere la punizione lo ha fatto in maniera determinata e con gli altri sono venuti dentro per cercare di fare gol. L’aspetto negativo è che con tante occasioni create non dobbiamo arrivare alla fine con il dubbio di portarla a casa, bisogna fare il massimo per segnare, detto che ci è stato anche annullato un gol regolare; ragionando sulle gare in casa bisogna cercare di concretizzare così come accaduto con Juventus e Cagliari e lo stesso Sassuolo. Inglese? sta bene”.

“Contro il Torino è una gara importante perchè giochiamo in casa, per il loro gioco si esprimono bene anche fuori casa. Abbiamo portato a casa 3 punti nell’ultima ma non dobbiamo pensare che domani sarà più semplice, dobbiamo fare di tutto per portare a casa il risultato, consapevoli e vogliosi di fare 3 punti indipendentemente dallo scorso risultato, anzi bisogna resettare e ragionare con equilibrio sia quando il risultato è positivo o negativo come già detto dopo la Lazio, dobbiamo andare sempre in campo come fosse l’ultima gara, quella decisiva, che significa dare tutto”.

Notiziario e convocati – Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, Mister Roberto D’Aversa ha convocato per la gara contro il Torino, in programma domani alle 20.45 allo Stadio ”Ennio Tardini” e valida per la sesta giornata del campionato Serie A 2019-2020, i seguenti 20 calciatori: 

  • Portieri: Alastra, Colombi, Sepe;
  • Difensori: B. Alves, Dermaku, Gagliolo, Iacoponi, Laurini, Pezzella;
  • Centrocampisti: Barillà, Brugman, Hernani Jr, Kucka, Kulusevski, Scozzarella;
  • Attaccanti: Cornelius, Gervinho, Karamoh, Inglese, Sprocati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here