Quando il circo combatte il bullismo: “The Greatest Show” debutta sabato 15 Giugno nel cortile della Rocca di San Secondo

0

Con la direzione artistica di Susanna Tinelli e la regia di Simone Rizzo, nasce l’idea di dare spazio ai ragazzi BULLIZZATI mettendo loro a disposizione un microfono per denunciare il loro stato, un copione per cominciare a renderli attivi sul loro problema, un palco per esorcizzare un reale malessere esistenziale e un maestro guida per affidarsi completamente e confrontarsi. Questo è THE GREATEST SHOW”, al debutto sabato 15 Giugno 2019, alle 21 nel Cortile della Rocca di San Secondo. 

L’autore Simone Rizzo si è ispirato al musical “THE GREATEST SHOWMAN”, la vera storia di P.T. BARNUM il quale, per il suo nuovo progetto lavorativo cioè il circo, era andato alla ricerca di “freaks” (mostri) cioè persone con anomalie fisiche o abilità straordinarie in modo da farli esibire in vari spettacoli.

Lo spettacolo, che ha il patrocinio del Comune di San Secondo, tornerà sempre nel Cortile della Rocca, il 31 Agosto 2019, alle 21, per la prima tappa del tour – che durerà per l’intera stagione 2019/20 – voluto dagli stessi genitori che coinvolgerà altri paesi della Bassa, come Fontanellato, Soragna, Fontevivo, Roccabianca.

I ragazzi cantano, recitano e ballano dal vivo: lo slogan “This is me!” (questo sono io) è stato scelto dal gruppo giovani (7-14) dell’Associazione LA FABBRICA DEL PICCOLO CIRCO per la loro battaglia: NO AL BULLISMO! Sostenuti dai loro genitori, hanno urlato: “Basta con le parole, passiamo ai fatti! Non vergogniamoci dei nostri difetti, ma facciamoli vedere al mondo. Basta stare nascosti, soffrire e chiudersi alla gente, al contrario, esponiamoci, facciamo vedere al mondo quello che per noi può essere un punto di forza“. Insomma dal dolore all’azione, all’autostima, alla libertà. I professionisti adulti dell’associazione si sono uniti e inseriti nello spettacolo a completamento di un progetto unico nel suo genere.

THE GREATEST SHOW è un progetto di ACADEMY MUSICAL by LA FABBRICA DEL PICCOLO CIRCO – LA SCHEDA

Presente dal 2008, La Fabbrica del Piccolo Circo è oramai riconosciuta e radicata a Parma. Con sede a San Secondo Parmense (e dove c’è necessità), è il fiore all’occhiello di una realtà, il musical, che richiede una formazione specifica e che permette ai giovani e meno giovani di affrontare con una preparazione tecnica artistica le performance richieste.

Interamente dedicata alle discipline dell’arte, ACADEMY MUSICAL by LA FABBRICA DEL PICCOLO CIRCO concentra l’attenzione sulla formazione con un orientamento multidisciplinare, con intenti di preparazione. per professionisti e non professionisti, nello specifico settore del musical, sviluppando l’apprendimento verso la percezione e la comunicazione verbale, musicale e di movimento, di giovani e adulti. Per sviluppare un uso espressivo del corpo, dalla danza, al canto, alla recitazione.

IL TEATRO E IL MUSICAL diventano strumenti didattici per una pedagogia innovativa che vede nel teatro l’espressività corporea, linguistica e diventa uno strumento didattico, per molteplici forme espressive che coinvolge (gesto, parola, musica): infatti il teatro è funzionale allo sviluppo delle capacità individuali offrendo stimoli alla crescita sociale e favorendo il lavoro di gruppo permette di dare spazio alla creatività e unisce la diversità nell’armonia del gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here