Montechiarugolo- Il centrosinistra candida a sindaco Daniele Friggeri

0

L’attuale vicesindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri, ha ufficializzato sabato la sua scesa in campo per la candidatura a sindaco del paese dove è nato e cresciuto, con il sostegno di centrosinistra e civici. Si chiamerà “Noi di Montechiarugolo” la lista composta da nuovi e già noti volti della politica locale.

Friggeri è riuscito a costruire intorno a sé e ai temi che porta una lista unitaria, condivisa da tutto il centrosinistra e vari esponenti del mondo civico, rinnovando con nuove partecipazioni lo schieramento che l’ha portato al fianco del sindaco Luigi Buriola. Nel suo programma si vede l’intenzione di proseguire quanto l’amministrazione attuale sta facendo, in particolare sull’edilizia scolastica e nel sociale, ampliando il disegno con nuovi progetti che miglioreranno la vivibilità e il decoro, attraverso nuove opere, la cura dell’esistente e dell’ambiente. Il motto del candidato Friggeri è infatti quello di mettere “al centro le persone e i beni comuni”. Nel programma anche nuove proposte e iniziative turistiche per Montechiarugolo in vista del 2020, anno in cui il capoluogo di provincia, Parma, sarà capitale della cultura italiana.

“’Noi di Montechiarugolo’ parte dall’ascolto e dalla collaborazione di tutti i cittadini per costruire insieme una comunità sempre più coesa e solidale – dichiara il candidato Daniele Friggeri – Ho deciso di candidarmi a Sindaco del mio paese per mettermi ancora al servizio di questa comunità e per costruire insieme a tutti i miei concittadini un nuovo partecipato percorso. Scommetto sul ‘Noi’ perché le sfide che abbiamo di fronte non possiamo più affrontarle da soli. Vogliamo continuare a costruire un luogo più sostenibile, che sappia valorizzare la propria storia e identità culturale, perno di sviluppo e progresso. Garanzia dei diritti, sicurezza ambientale, edilizia e sociale sono le parole chiave per costruire tutto questo”.

Con Daniele Friggeri scenderanno in campo in particolare tanti giovani ma il candidato ha invitato tutta la comunità a partecipare per “creare insieme a tutti il futuro che vogliamo”.

Cara Montechiarugolo – Daniele Friggeri, Noi di Montechiarugolo

Cara Montechiarugolo, con le tue frazioni da sempre capaci di ascoltare, accogliere e mettere al centro i bisogni delle persone, hai investito sul futuro delle nuove generazioni, rendendo sostenibile, accogliente e sicuro il loro percorso formativo, riqualificando un passo alla volta gli edifici scolastici e costruendo luoghi di cura e innovazione didattica.Siamo tornati qui, come ogni giorno, ad ascoltarti e a chiederti quanto e quale lavoro ancora c’è da fare. Sappiamo sarà tanto, sappiamo che dovrà essere fatto bene, con l’impegno e l’attenzione che richiedi quotidianamente.Abbiamo davanti a noi sfide importanti. Vogliamo affrontarle mettendo al centro una lotta senza quartiere per la legalità e assicurando un’adeguata giustizia sociale che fornisca a tutti le stesse opportunità.Partendo dall’ascolto e dalla collaborazione di tutti per costruire insieme una comunità sempre più coesa e solidale continueremo a costruire un luogo che sappia valorizzare la propria storia e identità culturale, perno di sviluppo e progresso.Abbiamo capito che non c’è futuro senza tutelare l’ambiente in cui viviamo, terreno fertile per le nostre eccellenze.Garanzia dei diritti, sicurezza ambientale, edilizia e sociale saranno la chiave di una comunità che affronterà con coraggio le incertezze del nostro tempo.Noi di Montechiarugolo sappiamo che non sarà facile ma abbiamo degli obiettivi da raggiungere e dei sogni da realizzare insieme.Per questo ci faremo promotori di un territorio vivo di saperi, inclusivo, vivace, sostenibile.

Gepostet von Daniele Friggeri – Noi di Montechiarugolo am Freitag, 22. März 2019

Daniele Friggeri ha 30 anni, è nato il 18 novembre 1988 a Parma. Abita da sempre nel Comune di Montechiarugolo, prima coi genitori, Mauro e Jessica, e le due sorelle, Angelica e Isabella, a Monticelli Terme; poi a Basilicanova da quasi 2 anni insieme a Ilaria, sue moglie, che ha conosciuto 7 anni fa. Da un anno sono felicemente sposati e sono in attesa del primogenito, un maschietto che nascerà a fine luglio.

Daniele si è laureato alla magistrale di ingegneria meccanica all’Università di Parma nel 2015 e da allora lavora da libero professionista come termotecnico collaborando con diversi studi di progettazione nell’ambito della sicurezza antincendio, dell’efficienza energetica e della progettazione di impianti termotecnici.

Nel 2014 è stato eletto consigliere comunale come secondo consigliere più votato della lista Insieme per Montechiarugolo. Attualmente rivestire il ruolo di vicesindaco del Comune di Montechiarugolo con delega alle politiche educative, scolastiche e culturali, associazionismo. Si occupa anche di seguire comunicazione, innovazione e partecipazione dell’amministrazione.

Da 6 anni fa attivamente parte del Partito Democratico diventando membro della precedente e dell’attuale segreteria.Il suo impegno politico si è concentrato negli scorsi anni alla costruzione di una nuova classe dirigente all’interno del Partito Democratico, inizialmente nei Giovani Democratici e successivamente in segreteria provinciale avendo la responsabilità della formazione politica del partito. Attualmente invece è delegato alle infrastrutture pubbliche e all’innovazione tecnologica.

Nel 2016 è stato eletto nel coordinamento ANCI giovani della regione Emilia Romagna. Da diversi anni svolge attività di volontariato in associazioni non solo del territorio di Montechiarugolo.

Il nonno, Francesco Friggeri, è stato sindaco del Comune di Montechiarugolo per due mandati dal 1970 al 1980 eletto nelle file dell’allora Partito Comunista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here