Bussetto, pizzicati altri due “furbetti dei rifiuti”

0

Altri due casi di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale di Busseto: la Polizia Locale è intervenuta e, dopo accurate indagini con strumenti tecnologici d’avanguardia ed intuito investigativo, è riuscita a individuare i responsabili. “Continua – ha esordito il Comandate Massimiliano Deleola cattiva ed indecorosa abitudine di alcuni cittadini di abbandonare rifiuti di vario tipo sul suolo pubblico. Nonostante i continui interventi effettuati dalla Polizia Locale del Comando Intercomunale di Busseto, Roccabianca e Soragna si registrano ancora episodi di abbandono in diverse zone del territorio”. 

Nel primo caso si tratta di una famiglia domiciliata a Busseto che aveva depositato alcuni sacchetti con rifiuti domestici all’esterno del contenitore per la raccolta del verde; nel secondo di un cittadino che ha lasciato un frigorifero nei pressi dell’isola ecologica comunale, chiusa al momento dell’abbandono. “Gli agenti del Comando di Busseto – prosegue Deleo – hanno dato avvio alle indagini e reperito testimonianze preziose per risalire ai responsabili”. Quest’ultimi, una volta rintracciati, non hanno saputo giustificare la presenza dei rifiuti e, quindi, si sono fatti carico di ogni responsabilità, dell’addebito e dello smaltimento del materiale. “Intensificheremo – conclude il Comandante della Polizia Locale – i controlli territoriali, sia diurni sia notturni, per sanzionare eventuali trasgressori. Nei casi più gravi sono previste anche sanzioni di tipo penale”. Soddisfatta dei risultati dell’indagine della Polizia Locale anche l’assessore Elisa Guareschi: Lodevole l’impegno serrato degli agenti nell’individuare i responsabili di questi atti incivili. Dispiace apprendere, quasi giornalmente, della diffusa abitudine di abbandonare i rifiuti ignorando le regole basilari del buonsenso. Ci auguriamo che l’attività di controllo disincentivi i comportamenti scorretti”. L’assessore Stefano Capelli ha, quindi, sottolineato importanza dell’intensificazione dei controlli: “L’attività di controllo – ha affermato – sta dando i risultati che ci aspettavamo. Chi smaltisce rifiuti in modo scorretto è giusto che riceva una sanzione, che è prima di tutto educativa. A breve, nell’ottica di diminuire sempre di più la pratica dell’abbandono, attiveremo anche il servizio di ispettori ambientali a supporto dell’attività della Polizia Locale”. Guareschi e Capelli, infine, ringraziano il comandante Massimiliano Deleo e gli operatori del servizio intercomunale di Polizia Locale per il lavoro svolto quotidianamente, i cui frutti sono ben visibili. 

La Polizia Locale è sempre disponibile per segnalazioni, informazioni o richieste di intervento: il personale del comando di Busseto è raggiungibile telefonicamente al numero di Pronto Intervento 329.9056187. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here