Varco in Borgo Tommasini, Benassi: “Isole ambientali per rilanciare commercio”

0

Dopo l’installazione di nuove telecamere Ztl in borgo Tommasini angolo via Sauro, il consigliere di Parma Unita, Fabrizio Pezzuto, interroga l’assessora Tiziana Benassi durante il Consiglio Comunale dell’11 febbraio, riportando le lamentele di alcuni residenti ed esercenti e il comitato appena creato Parma in Centro che denunciano un possibile abbandono della zona e crisi per i negozi.

L’assessora Benassi ha difeso l’attivazione del varco elettronico dal prossimo 25 febbraio, dopo il periodo di prova. “La nostra politica è quella che abbraccia la mobilità e il commercio. Intendiamo valorizzare le isole ambientali che sono da preservare e sviluppare perché rappresentano un ottimo punto di equilibrio fra le isole pedonali, che al momento a Parma non ci sono, ma che non si escludono per il futuro, e le ztl”.

“C’è massima garanzia di accessibilità e fruibilità per i residenti e i commercianti, – dichiara Benassi – come avviene in via Farini, piazza Duomo e via Cavour. Il carico e scarico merci è permesso entro 20 minuti e ci sono appositi permessi a disposizione dei negozi e altri specifici per chi deve accedere per lavori di manutezione e altro. Non si può parlare di isolamento. Il ritorno al transito sarebbe retrogrado. Sono le persone a passeggio che rendono vivo lo spazio pubblico. Parma è moderna e guarda al futuro, non si può tornare a soluzioni anni ’90 o da boom economico”.

Il consigliere Pezzuto, non soddisfatto, ha chiesto maggiore attenzione alle esigenze delle persone più anziane che vivono nella zona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here