Capodanno in piazza Garibaldi con la PFM, “il suono del tempo”

0

“Il suono del tempo” scrive l’assessore Michele Guerra annunciando gli artisti che si esibiranno in piazza Garibaldi per l’ultimo dell’anno a Parma.

Quest’anno a dare il benvenuto al 2019 ci sarà il concerto della Premiata Forneria Marconi, PFM. Tra i gruppi italiani rock progressivo degli anni settanta la PFM è stata tra quelle ad avere maggiore successo fuori dai confini nazionali. All’epoca fu tra i pochi complessi italiani a entrare nella classifica degli album nella celebre rivista statunitense Billboard.

La PFM suonerà i brani più celebri del suo vastissimo repertorio e alcuni pezzi tratti dal nuovo album “Emotional Tattoos”.

L’evento è organizzato dal Comune di Parma e ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

La band salirà sul palco alle 23.00 e, dopo aver festeggiato la mezzanotte con il pubblico della piazza, proseguirà il concerto sino all’una, sarà un percorso musicale di ricerca e di riscoperta delle proprie radici, con un’interpretazione ricca di energia espressiva. Al termine del live, la musica continuerà ad animare la piazza sino alle 2.30. 

PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts“) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento musicale in Italia e all’estero, con una formazione che ha visto negli anni la partecipazione di musicisti e collaboratori di altissimo livello. Lo scorso anno PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” di 100 artisti più importanti del mondo, mentre nel 2018 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here