Nuova vita per il Castelletto di via Zarotto: Comune compra per 800mila euro, sorgerà una scuola

0

Il Comune di Parma acquisisce una porzione dell’ex area militare, ora zona abbandonata, di via Zarotto dal Demanio. Nuova vista quindi per il Castelletto.

Per 800mila euro il Comune entrerà in possesso di circa 1/3 dell’area militare, 23mila metri quadrati, già destinati a servizi pubblici. L’acquisizione completa del terreno non è stata possibile a titolo gratuito, come prevede la recente legge, ma dietro contrattazione dell’amministrazione in quanto l’area veniva contestata anche dall’Archivio di Stato che infatti ha ottenuto una seconda porzione (sempre di 1/3) del terreno in oggetto.

Nell’area che sarà ora di sua competenza, l’amministrazione sta pensando di costruire una scuola nuova che funzionerà come scuola di rotazione per ospitare le classi che devono essere traferite a causa di lavori di riqualificazione dei loro istituti. In futuro l’edificio potrebbe forse diventare la nuova sede della scuola Puccini ora in una area delicata, proprio a ridosso dello Stadio Tardini. Avrà 21 aule per circa 500 alunni con un investimento di 9 milioni e mezzo di euro tramite mutuo.

La delibera ha visto il sì unanime del Consiglio Comunale di oggi, 19 novembre, dopo la presentazione dei passaggi che porteranno all’acquisizione del terreno da parte del vicesindaco Marco Bosi.

“Nuova vita al Castelletto! – commenta il vicesindaco Bosi – Un’area abbandonata da decenni che abbiamo scelto di valorizzare progettando la realizzazione di una nuova scuola per un investimento di 9 milioni e mezzo di euro. Una cifra molto significativa che si va ad aggiungere agli importanti investimenti fatti in questi anni sull’edilizia scolastica, perché il futuro non può che partire dalle scuole”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here