Pubblicità su carta nell’era del digitale: ecco perché è efficace ancora oggi

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Pensando al mondo della pubblicità, oggi siamo portati a collegare automaticamente questo concetto agli strumenti digitali offerti dal web marketing come SEM (Search Engine Marketing), SEO (Search Engine Optimization) e DEM (Direct Email Marketing). Questi strumenti hanno un’importanza indiscutibile, per via del crescente processo di digitalizzazione, ma da soli non bastano. E non è tutto: negli ultimi anni le tendenze in fatto di marketing sembrano andare persino in senso inverso, con la pubblicità tradizionale su carta che registra successi su successi.

Il fattore più sorprendente sta nel fatto che il rilancio di questa modalità di fare marketing è dovuto soprattutto ai più giovani: secondo una ricerca effettuata da Chris Roberts dell’Università dell’Alabama i giovanissimi amano informarsi leggendo riviste cartacee, snobbando i media digitali. Nello specifico, il 43% dei Millennials statunitensi dichiara di apprezzare la qualità superiore dei supporti cartacei.

I motivi dell’efficacia della pubblicità cartacea

I risultati della ricerca possono sembrare alquanto strani, in un’epoca fortemente segnata dal digitale e da strumenti di comunicazione sempre più all’avanguardia; eppure i numeri parlano chiaro, riportando un grande interesse da parte dei consumatori nei confronti dei media cartacei. Non è quindi un caso se le aziende stanno tornando ad avere fiducia e a investire in questo particolare settore, affidandosi ad esempio a servizi di stampa online come Doctaprint per ordinare dépliant, pieghevoli e altri mezzi cartacei utili per incrementare la loro brand awareness.

Alla base della riscoperta efficacia della pubblicità cartacea vi sono diversi importanti fattori. Il primo è la tangibilità, che rende volantini, cataloghi e brochure decisamente più “familiari” rispetto alle campagne di marketing digitali; conseguenze della tangibilità sono la maggiore credibilità (trustability) del marchio che utilizza metodi tradizionali per pubblicizzarsi e l’identificazione di quest’ultimo che risulta molto più semplice. Infine vi è un coinvolgimento notevolmente più efficace rispetto a quello dato da un annuncio pubblicitario letto di sfuggita sullo smartphone.

In medio stat virtus

Le ricerche di settore dimostrano anche un crescente apprezzamento da parte degli utenti per le strategie che mirano alla convergenza tra strumenti cartacei e digitali. È infatti proprio l’integrazione delle due modalità di marketing, ossia quella online e quella offline, la soluzione ottimale per una campagna che riesca a coinvolgere ogni tipologia di consumatore nel modo più efficace e completo. Questo “dialogo” tra i due supporti pubblicitari convince e rassicura l’utente, spingendolo di conseguenza a informarsi e fidarsi del brand in questione e preferendolo rispetto ad altri presenti esclusivamente online.

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