Sicurezza, e’ scontro Pizzarotti – Lega. Il sindaco: “Promesse rispettate”. La replica: “Solo sui social”

0

C’è chi parla e c’è chi fa. A Parma in meno di un anno abbiamo realizzato 6 dei 10 punti del programma elettorale sulla sicurezza. Gli altri 4 sono work in progress.

– Distaccamento temporaneo dei vigili in zona Stu Pasubio (e in aggiunta ne stiamo anche facendo altri) : FATTO

– Esperto sulla sicurezza a supporto dell’assessorato: FATTO

– Assunzione nuovi vigili urbani: FATTO (ne assumeremo altri nel corso degli anni)

– Turno notturno vigili urbani: FATTO

– Controlli congiunti con forze dell’ordine: FATTO (continueremo a farne)

– Potenziamento della videosorveglianza: work in progress

– Implementazione illuminazione con pali intelligenti: work in progress

– Sinergia con associazioni per attività di presidio, e controlli di vicinato: FATTO

Noi manteniamo quello che promettiamo, ora che il Partito dei Populisti è al governo e di promesse ne ha fatte tante, vediamo se lo Stato tornerà a fare lo Stato.

Così Federico Pizzarotti sul suo profilo Facebook a proposito della sicurezza. Secca la risposta del gruppo consiliare della Lega: Pizzarotti si occupa della sicurezza, ma solo su Facebook –  “La deriva autocelebrativa del sindaco Pizzarotti, che questa volta si è manifestata su Social Network con un post sulla Sicurezza, inizia ad avere qualcosa di grottesco. Pizzarotti vanta il raggiungimento di grandi obiettivi programmatici come l’istituzione dell’esperto sulla sicurezza, il distaccamento – per lo più temporaneo – dei vigili in zona Stu Pasubio, l’assunzione di nuovi vigili e il turno notturno degli stessi e i controlli congiunti delle forze dell’ordine, “in un solo anno di governo”.Pizzarotti, che alla lingua lunga associa una memoria piuttosto corta, dimentica che:

  1. governa la città da 6 anni in cui ha sempre affermato che non c’è un problema Sicurezza, ma solo propaganda populista;
  2. interi quartieri della città (Stazione, San Leonardo, Oltretorrente, Pablo, parte del Centro Storico, piazzale della Pace, parchi cittadini) sono abbandonati allo spaccio e al degrado;
  3. il distaccamento in Stu Pasubio non ha modificato per niente l’insicurezza e il degrado del San Leonardo, risolvendosi in un ufficio poco frequentato e multe alle auto dei parmigiani sotto lo sguardo sprezzante degli spacciatori;
  4. i “nuovi vigili” assunti con il bando mobilità consistono finora in un solo agente;
  5. il servizio notturno (peraltro non ancora iniziato) è costituito da una sola pattuglia che si occupa di problemi stradali e avrà come probabile risultato solo altre multe;
  6. i controlli congiunti con le altre forze dell’ordine sono sempre più diradati in materia di sicurezza e auspichiamo che verranno riproposti presto.

Nel suo post, il sindaco parla anche di videosorveglianza.

È l’occasione per dire che Parma, pur essendo comune capoluogo, dal punto di vista delle telecamere “intelligenti” c.d. OCR, le uniche veramente utili ai fini della sicurezza, è messa peggio di molti comuni della provincia. Stiamo depositando un’interrogazione per sapere dal sindaco quante sono, quante ne funzionano, quando sono state installate, se negli ultimi anni hanno sempre funzionato e se si prevede di aumentarne il numero.

In mezzo a tutte le chiacchiere del sindaco, l’unica verità è che Pizzarotti e i suoi, preoccupati di lanciare il nuovo partito stampella del PD, solo oggi scoprono che la Sicurezza è una priorità per i cittadini.

E provano a inseguire maldestramente le battaglie della Lega.

Gli spot di Pizzarotti potranno funzionare su Facebook, ma i parmigiani hanno sotto gli occhi la realtà e sanno che le azioni enunciate dal Sindaco non hanno avuto nessun risultato: la città non è sicura e certe zone sono diventate pressoché invivibili.

Anche questo problema dovranno risolverlo i “populisti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here