I successi pasquali delle Giovanili Crociate / Pizzi: “Assemblati gruppi competitivi lavorando sul territorio: prossimo step è trovare a livello nazionale chi ci farà fare il salto di qualità”

0

(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) Il Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile del Parma Calcio 1913 Fausto Pizzioggi, Mercoledì 4 Aprile 2018, è stato ospite in diretta telefonica della trasmissione radiofonica “Palla in Tribuna” in onda sui 102 e 104 megacicli di Radio Parma, intervistato dal conduttore Giuseppe Milano per parlare dei successi pasquali delle formazioni giovanili Crociate (due primi posti e un secondo in importanti Tornei).

Ecco le sua parole:

“Abbiamo passato un bel periodo pasquale perché le nostre squadre hanno fatto davvero bene in tutti i tornei ai quali abbiamo partecipato e ci tengo a sottolineare che, oltre ai due vinti dai 2003 e dai 2005, l’annata 2004 ha perso soltanto ai rigori, in finale contro il Milan, nel famoso Torneo Internazionale di Bellaria, dopo aver eliminato, nel suo percorso, squadre come Inter e Atalanta. A livello territoriale, negli ultimi due anni, abbiamo fatto un grandissimo lavoro a livello di scouting e, in particolare nelle categorie dei più piccolini, abbiamo assemblato dei gruppi molto competitivi. Adesso ci manca lo step successivo: trovare, cioè, a livello nazionale quei giocatori che possano farci fare il salto di qualità, ma diciamo che dobbiamo essere  soddisfatti del nostro lavoro. E’ chiaro che gli investimenti sono stati fatti in modo graduato, dando, giustamente, priorità alla prima squadra che aveva bisogno di tornare il prima possibile nelle categorie più importanti. Adesso speriamo che si possa lavorare al meglio sulle nostre potenzialità. Io penso che sia importante lavorare dal basso e valorizzare il territorio a crescere, cosi come stiamo facendo con le nostre Academy con la formazione degli allenatori sia nostri che quelli delle società affiliate. Serve per avere più qualità dal punto di vista del materiale tecnico, ma poi quando si riesce a costruire bene una squadra, è più facile inserire e trovare un giocatore che possa spostare gli equilibri. Siamo ben felici di poter attrarre energia sia dalla nostra prima squadra che dalla formazione primavera, aiuta a migliorare il lavoro ed avere una spinta motivazionale. E’ chiaro che noi dobbiamo continuare a lavorare per cercare di produrre qualcosa di utile alla nostra società. Ci sono buone prospettive per questo finale di stagione, dobbiamo avere sempre la voglia di crescere come abbiamo fatto dall’inizio della stagione. A breve termineranno i campionati dell’attività agonistica ed inizieranno una serie di tornei per poterci confrontare di nuovo con altre realtà italiane ed estere, per capire a che punto siamo con i lavori. Siamo soddisfatti di questa stagione, ma ancora abbiamo due mesi per lavorare e quello che diciamo sempre ai nostri allenatori è che il tempo che abbiamo a disposizione con i ragazzi va sfruttato al meglio: quelle due ore quotidiane, il lavoro settimanale, devono essere importanti per raccogliere i frutti del lavoro svolto”.

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

L’INTERVENTO DEL COORDINATORE TECNICO DEL SETTORE GIOVANILE DEL PARMA FAUSTO PIZZI A “PALLA IN TRIBUNA” DI RADIO PARMA

INTERVISTA DI GIUSEPPE MILANO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here