Parma nella top viaggi 2018: i consigli di Elle, rivista più diffusa al mondo

0

Parma viene annoverata tre le 16 migliori mete del 2018 da Elle, magazine che dal 2006 detiene il primato di rivista di settore più diffusa al mondo.

Parma è una festa per gli occhi – si legge nelle motivazioni di Elle – e per tutti i sensi. Qui si coniugano magnificamente architettura, design, arte e tradizione culinaria. La città unisce monumenti storici, ponti mozzafiato, musei moderni e lo splendido Auditorium Paganini di Renzo Piano. Accanto a queste cose vi sono ristoranti stellati Michelin, boutique di design e imperdibili spazi espositivi“.

Tra le altre città italiane spuntano Napoli, Perugia, Pistoia, Trieste e Taormina. A concludere la lista delle 16 della top mete viaggi anche Gerusalemme, Dubai, Zurigo, Tbilsi, Detroit, Tel Aviv, Beirut e Vienna. 

Secondo gli autori tutte le città inserite nella lista sarebbero realtà “resilienti che sono riuscite a sopravvivere nel peggiore di tutte le stagioni sostenendo la creatività dei cittadini“.

Della città Ducale, secondo Elle, ciò che più impressiona e merita la visita sono: 

“Per raggiungere questo particolare universo creativo quale accesso migliore di un simbolico ponte. Tra i tanti presenti in città, quelli dallo charme più contemporaneo sono sicuramente il Ponte Europa e il Ponte De Gasperi. Il primo, aperto nel 2012 in via Reggio, fonde una struttura dedicata alla viabilità stradale e un’area pedonale coperta. Lungo 160 metri e alto 15, questo ponte di Parma si sviluppa su tre piani racchiusi in una creazione architettonica in acciaio e vetro a forma di bolla che periodicamente ospita eventi e mostre temporanee. Nato nel 2009 dalla collaborazione tra due specialisti come Francesco Martinez y Cabrera e Pier Giorgio Malerba, invece, il Ponte De Gasperi di via Drei presenta una scenografica struttura strallata che, grazie a una serie di resistenti cavi d’acciaio aperti ad arpa, si allunga da sponda a sponda per quasi 180 metri”.

A visitarlo ora, tra piccioni e degrado, forse il Ponte Europa non entusiasmerebbe più ma continuando la visita ecco che Elle consiglia il Palazzo della Pilotta e la Galleria Nazionale, “un luogo speciale nel quale immergersi nell’arte, respirando la schiva filosofia di un progettista capace di fondere armoniosamente l’amore per la materia al mantra less is more”. Consigliato anche l’Auditorium realizzato da Renzo Piano nell’ex Eridania.

Il Sindaco Federico Pizzarotti ha commentato sui social la lieta notizia e apprezzamento alla città: Parma è una città che rispetto ad altre si è rialzata. Questo perché istituzioni e parmigiani, ognuno con il proprio ruolo, hanno saputo fare squadra. Hanno puntato su Parma“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here