Capodanno Parma 2018: “vince la festa” con Fedez e Chiara Ferragni. Nessun disordine ma piazza mezza vuota e polizia antisommossa (VIDEO-FOTO)

0

La piazza piena, ma a metà. La folla costretta tra le transenne e le barriere imposte per la sicurezza, lasciano la piazza con una capacità contenitiva di molto inferiore agli altri anni. Ma brindisi e festeggiamenti sono arrivati comunque per l’arrivo del nuovo anno a Parma, con Fedez, accompagnato dalla sua inseparabile futura sposa e famosa fashion blogger Chiara Ferragni. Parma ha festeggiato in Piazza Garibaldi con il concerto live di uno degli artisti più gettonato del momento in Italia. Tantissimi i giovanissimi e giovanissime in prima fila con smartphone in mano per immortalare i loro idoli.

Fedez è salito sul palco pochi secondo prima dello scoccare della mezzanotte e ha stappato lo spumante con il sindaco Pizzarotti. Prima di salire sul palco l’artista si è incontrato con sindaco e assessori in Comune dove ha incontrato un gruppo di bambini per le foto di rito.

“Ha vinto la festa” commenta l’assessore alla cultura Michele Guerra, nonostante in piazza ci fosse la capienza massima fissata a 7.815 persone. Controlli serrati agli accessi hanno rallentato non poco il flusso e hanno fatto formare le code davanti agli unici due accessi all’area concerto. Nessun disordine, nessuna persona denunciata dalla Forze dell’Ordine, tutto è proseguito solo all’insegna della festa. Botti, però, nonostante il divieto e gli uomini dell’ordine a ogni angolo, sono scoppiati in tutto il centro storico.

Qualche piccola diatriba si accesa solo dopo la mezzanotte quando la sicurezza ha deciso di non far entrare più nessuno in piazza nonostante il “conta-persone” segnasse più di 2 mila e 500 “posti liberi”. Piccoli scontri con i poliziotti in tenuta antisommossa che si sono risolti con l’allontanamento delle persone moleste. All’avvicinarsi della mezzanotte, tuttavia, per velocizzare gli ingressi si è passati anche al conteggio manuale. Si parla di 7.500, 8 mila presenze non ufficializzate.

Un capodanno blindato, quindi, per i parmigiani e i turisti venuti a sentire Fedez. Le nuove norme anti terrorismo imposte dal ministro Minniti e le lunghe code per poter accedere al concerto potrebbero aver scoraggiato i molti, ma la festa è proseguita senza nessun intoppo.

“Pericolosi, ignoranti e tatuati parmigiani ieri in prima fila ad ascoltare Fedez, – commenta ironico il sindaco Federico Pizzarotti ricordando le polemiche sorte in queste ultime settimane- quelli descritti dai detrattori e dai professionisti del no che parlavano di una città messa a ferro e fuoco, che hanno una cultura troppo alta e raffinata per poter apprezzare. Solo una cosa: grazie #Fedez per aver portato per la prima volta a #Parma tanti bambini con le loro famiglie in piazza ❤️”

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here