Parma, Calaiò Frattali e Ceravolo ancora a parte

0

Quella odierna è stata una giornata molto intensa al Centro Sportivo di Collecchio per il Parma Calcio che si sta preparando al suo prossimo impegno di campionato, la gara allo stadio Ennio Tardini contro la Pro Vercelli in programma sabato 2 dicembre (fischio di inizio: ore 15).

La mattina è stata interamente dedicata allo svolgimento dei test atletici proposti dallo staff specializzato del Centro Ricerche Mapei, che dalla sede di Olgiate Olona si è spostato nel quartier generale del club Crociato con il proprio laboratorio mobile.

I giocatori li stanno ciclicamente ripetendo nel corso della corrente stagione (i primi si erano effettuati il giorno del raduno estivo) per monitorare con costanza la loro condizione fisica.

Si tratta di prove che valutano le qualità fisiologiche di ogni atleta: il test Mognoni verifica la funzionalità del meccanismo aerobico, mentre l’High-Intensity Intermittent Test (HIT) stima la capacità di sostenere un lavoro intermittente ad alta intensità dal punto di vista metabolico.

Sono state anche misurate la forza e la potenza degli arti inferiori con salto su una pedana dinamometrica e si è quantificata la capacità di sopportare muscolarmente esercizi di cambi di direzione intensi e ripetuti tramite la determinazione della funzionalità neuromuscolare periferica delle gambe.

Dopo il pranzo collettivo, nel pomeriggio la squadra ha eseguito in palestra esercitazioni di core stability e di forza e in campo davanti ai tifosi ha trasformato questa attività attraverso cambi di direzione. Un quadrangolare e una partita su un terreno di gioco a dimensioni ridotte hanno concluso la sessione.

Emanuele Calaiò ha proseguito il ciclo terapico dedicato e l’attività differenziata tra palestra e piscinaValerio Di Cesare e Pierluigi Frattali hanno alternato terapie a un allenamento personalizzatoFabio Ceravolo ha continuato il proprio percorso riabilitativo post operatorioLuca Germoni era assente, perché impegnato nell’amichevole che la selezione nazionale B Italia oggi pomeriggio ha pareggiato (2-2) a Pordenone contro la rappresentativa della Serie B della Russia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here