Concerto di capodanno: Fedez ingaggiato per 100mila euro, si esibirà in Cittadella?

0

E’ già ufficiale che Fedez sarà il cantante che si esibirà per il concerto di Capodanno. Ma quanto costerà al Comune di Parma? E dove si terrà l’evento?

Una delibera parla di 250 mila euro, ma si tratta di una previsione, fatta ancor prima di avere il contratto ufficiale con l’artista, ma soprattutto prevede una corposa stima dei costi per la sicurezza.

Dopo gli ultimi attentati terroristici, nonché la triste vicenda capitata a Torino, il Ministero della Giustizia ha infatti imposto misure molto più restrittive per tutti quegli eventi cittadini negli spazi aperti, che prevedono un minimo di afflusso di persone. L’abbiamo visto durante tutte le partite del Parma Calcio in casa: il Comune ha disposto prima dei camion contenenti sabbia sul vialone di Martiri della Libertà, poi, per tagliare i costi, autobus e corriere. Ma le opzioni sono anche new jersey od ostacoli efficaci come le fioriere rinforzate. Per il concertone di capodanno quindi, le spese per mettere in sicurezza la Pilotta paiono eccessive, idem per Piazza Garibaldi, considerata anche “troppo piccola” per contenere gli spettatori previsti.

L’amministrazione, e in particolare l’assessorato alla cultura che si occupa dell’evento, sta valutando quindi altre location per il concerto. Dopo un mese di elucubrazioni l’alternativa che sembra convincere di più è il parco della Cittadella. Avendo solo due entrate, ed essendo circondata dalla cinta muraria, è facilmente controllabile dalle Forze dell’Ordine.

Ma quanto costa il contratto con uno degli artisti sulla cresta dell’onda mediatica di oggi? Si parla di 100 mila euro di ingaggio. Sembra inoltre che a pagare il 50% della cifra pattuita con l’artista sia l’azienda main sponsor dell’evento. L’anno scorso, per Fat Boy Slim e altri artisti spalla, l’amministrazione aveva fatto fronte a una spesa di circa 150 mila euro, compresa quella per la sicurezza in Pilotta. Quest’anno per lo meno si dovrebbero abbattere un po’ i costi per le misure antiterrorismo.

Su Chiara Ferragni invece nessuna certezza, se la fashion blogger arriverà a Parma sarà solo per accompagnare il suo futuro sposo e padre di suo figlio, nessun accordo per la sua presenza con l’amministrazione comunale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here