Festa del Pd a Fontevivo: dopo il commissariamento, la rinascita. Senza invito a Pizzarotti. La Lega? “Non ci piace”

0

Una festa per discutere del futuro di Parma, di politica ma anche per mangiare bene e trascorrere alcune serate in allegria tra buona musica e ottimo cibo. Il 25, 26 e 27 agosto si terrà a Fontevivo, presso il parco Ex Convento, la Festa dell’Unità del Partito Democratico di Parma e Provincia.

Presenti presso la sede provinciale di via Treves a illustrare il programma: la deputata del Pd e responsabile nazionale delle Feste dell’Unità Giuditta Pini, la segretaria del circolo di Fontevivo Sara Terenziani, quello di Fontanellato Roberto Berselli e Fabio Moroni, consigliere comunale di Fontevivo per il PD.

“Organizzare questa festa è stato difficile – spiega Terenziani – come è difficile l’organizzazione di ogni evento importante. Ma è molto bello riuscire a continuare la tradizione delle feste dell’Unità. Abbiamo voluto unire intrattenimento al un dibattito politico. La location inoltre è storica, dal secondo dopo guerra la Festa dell’Unità si è tenuta lì. Come festa di circolo torna in questo luogo dopo due anni ma come festa provinciale è il primo anno”.

Nonostante il commissariamento e la crisi che sta subendo anche il Pd locale guarda avanti. “L’anno prossimo cercheremo di aumentare il circuito rendendolo anche più virtuoso per la forma e contesto” commenta Pini.

Moroni, consigliere comunale di minoranza ed ex segretario del circolo Pd di Fontevivo, è positivo: “Si è  scelto di affrontare durante la festa anche il tema del commissariamento per affrontare l’argomento non solo tra di noi ma con tutti. Il partito Pd provinciale riparte ufficialmente così, con questa serata. Stesso discorso vale per Fontevivo.

Non nascondiamo l’amarezza della perdita delle elezioni nel 2015, vinte dalla Lega Nord, e l’arrivo proprio qui di Salvini per la festa del Toro. Non ci piace la Lega, il loro essere troppo leghisti. Non ci piace avere Salvini in casa nostra.

Ci piacerebbe però rispondere con un dibattito utile. Non era scontato Fontevivo come luogo per la festa provinciale della bassa ma sono contento che sia stata scelta”.

Ma il sindaco civico Federico Pizzarotti, corteggiato dal Pd nazionale, ci sarà? L’ex 5 stelle infatti ha presenziato come ospite al dibattito della festa PD di Milano, con il sindaco Sala, e sarà ospite alla stessa festa a Reggio Emilia, con il sindaco Vecchio oltre ad essere stato nelle vicinanze quando a Tizzano si è celebrata la festa poche settimane fa.

“No, gli inviti sono gà stati fatti” – tagliano corto. Nessun profeta in patria, nemmeno Capitan Pizza. Che guarda, comunque, altrove.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here