Nuova pavimentazione via Mazzini. Sopralluogo di Alinovi e Pizzarotti: “Rientra in un progetto più ampio del centro storico”

0

Procedono i lavori di riqualificazione di via Mazzini. Oggi, 8 agosto, il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi hanno fatto un sopralluogo del cantiere del Consorzio Aurora che sta effettuando la posa della nuova pavimentazione in pietra Luserna sotto i portici del lato nord, nel tratto compreso tra via Garibaldi e Borgo Basini.

Presenti anche Marco Ferrari di Parmainfrastrutture, Valerio Filiberti, RUP e DL dei lavori, e il presidente del Consorzio Aurora Angelo Ciccotto.

Nell’ambito del progetto “pedone al centro” sono stati investiti 1 milioni e 300 mila euro con un primo stralcio di 340 mila euro per la prima fase dei lavori che sono iniziati lo scorso 24 luglio e che da programma dovrebbero ultimarsi a metà ottobre. Secondo l’assessore Alinovi tuttavia l’opera sta procedendo velocemente e già da fine settembre si potrebbe ammirare la nuova pavimentazione.

Nella seconda fase del progetto si prevede una nuova illuminazione pubblica, con sostituzione dei corpi illuminanti solo se necessario, e pannelli grafici per la comunicazione, i cui lavori inizieranno ultimato il primo stralcio. Il tutto dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2018.

Nella terza fase è previsto l’allargamento del marciapiede nel lato nord ed il cantiere è previsto per l’estate 2018.

Il sindaco Pizzarotti ha ricordato come “il corridoio di via Mazzini sia molto apprezzato e frequentato sia dai cittadini che dai turisti. La riqualificazione serve per aumentare l’attrazione verso il centro storico e rientra in una visione più ampia di riqualificazione del centro storico con il cantiere di piazzale della Pace, il complesso di San Paolo, il municipio e il Sottopasso del Ponte romano che permetterà di creare un percorso turistico”.

L’assessore Alinovi si dice soddisfatto della rapidità dei lavori:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here