Borgotaro: caso Laminam, Conferenza servizi approva linea “carboni attivi” dell’azienda

0

L’ultima seduta della Conferenza dei Servizi relativa all’AIA “Laminam” si è tenuta lo scorso giovedì a Parma, per tracciare un primo punto di arrivo dopo tutto il lavoro svolto dagli Enti nel corso di questi mesi.

A comunicarlo il sindaco di Borgotaro, Diego Rossi, in una nota.

Gli Enti hanno riportato alla conferenza anche le osservazioni e le richieste di integrazioni presentate dal Comitato “Aria del Borgo” e Lagambiente durante le sedute del tavolo di confronto istituito negli ultimi mesi, su cui la ditta Laminam si è impegnata a fornire i riscontri necessari.

Durante la conferenza si sono ulteriormente approfonditi gli aspetti legati alla produzione di questi mesi, alla modellistica della dispersione delle emissioni ed alle proposte tecniche impiantistiche per la definitiva risoluzione dei problemi riscontrati nei primi mesi del 2017.

La Conferenza si è conclusa con l’indirizzo di procedere al recepimento in AIA delle modifiche non sostanziali richieste dalla Ditta che prevedono anche l’aggiunta di un impianto di abbattimento delle emissioni basato su un sistema a “carboni attivi”, nonchè alla sospensione della fase successiva di aumento della capacità produttiva, subordinata alle attente e puntuali verifiche e valutazioni da farsi sul funzionamento di tale assetto a seguito dell’impianto di abbattimento. La fase 3 viene eliminata.

La Conferenza ha altresì individuato un parametro gestionale di 2000 unità olfattometriche per metro cubo, definito sulla base della modellizzazione effettuata dalla ditta, e correlato a specifiche attività di gestione e conduzione dell’impianto di abbattimento a carboni attivi, al fine di limitare le percezioni olfattive a livello dei recettori.

Alla ditta, infine, sono stati richiesti ulteriori approfondimenti relativamente alla modellistica delle dispersioni relativamente a tutti i primi sette mesi del 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here