Sala Baganza: ristrutturazione del Municipio: accesso disabili e nuovi uffici multifunzione

0

Dal 24 luglio al via i lavori di ristrutturazione del Municipio di Sala Baganza. Nuovi servizi igienici, ascensore per i disabili e un ufficio multifunzione per dare risposte più rapide ed efficienti

La casa di tutti i salesi sarà più bella, comoda e accessibile. Anche per i disabili. Il prossimo 24 luglio inizieranno, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede municipale di via Vittorio Emanuele II, che prevedono il rifacimento dei servizi igienici, la riqualificazione dell’ingresso, la sistemazione degli intonaci esterni e, soprattutto, l’installazione di un ascensoreche permetterà di raggiungere il primo piano anche a chi ha problemi di deambulazione.

Per quel che riguarda l’accoglienza al pubblico, al piano terra verrà realizzato un “open space” che ospiterà un ufficio multifunzione in grado di fornire risposte più rapide ed efficienti agli utenti, sia in termini di informazioni, sia di servizi. Un nuovo spazio che avvicinerà maggiormente la macchina comunale al cittadino, altamente informatizzato e con orari di apertura più ampi, dove verranno collocati gli sportelli Anagrafe e Urp (Ufficio relazioni con il pubblico).

I lavori di ristrutturazione dureranno 70 giorni e verranno realizzati dall’Associazione Temporanea di Impresa costituita da Euredil Srl di Langhirano e dalla Koppel A.W. di Parma, che si è aggiudicata l’appalto da 110mila euro.

L’intervento di riqualificazione, nonostante sia stato programmato nel periodo estivo in cui gli accessi al Municipio sono più contenuti, potràcomunque creare disagi all’utenza, anche a causa della possibile riduzione degli orari di apertura. Disagi che si cercheràdi limitare al massimo, per mezzo di una puntuale comunicazione di eventuali variazioni di orario o chiusure al pubblico attraverso i media e il sito internet del Comune (www.comune.sala-baganza.pr.it). Durante i lavori l’Ufficio Anagrafe e l’Urp verranno temporaneamente trasferiti nell’ala sinistra del Municipio, sempre a piano terra, mentre resteranno invariati i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail di ogni ufficio, indicati sul sito del Comune.

«In linea con il programma di mandato, continuiamo a lavorare per migliorare l’accessibilità degli spazi collettivi – sottolinea il Sindaco di Sala Baganza Aldo Spina –. In questo caso, superiamo un limite della struttura municipale che, oltre a non avere locali di servizio per tutti, presenta dei problemi di accessibilità agli uffici del primo piano. Il nuovo ascensore e l’adeguamento dei servizi igienici consentiranno di superare questegravi criticità e, allo stesso tempo, verranno resi più accoglienti gli spazi maggiormente utilizzati dal pubblico, con l’obiettivo di favorire un miglioramento dei servizi per i cittadini».

«Finalmente realizziamo un intervento che non era più rinviabile – afferma soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Maestri –. Gli ultimi lavori di manutenzione risalgono infatti alla metà degli anni ’90 e il Municipio ormai mostrava segni di degrado che dovevano essere cancellati. Nel renderlo più adatto alle esigenze di tutti, elimineremo anche i segni del tempo, restituendogli un’immagine adeguata al suo ruolo di rappresentanza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here