Scuola Sole Luna, stanziati 510mila euro per l’anti-sismica

0

Ammonta a 510 mila euro lo stanziamento del Comune per dare seguito al primo stralcio del progetto esecutivo di miglioramento sismico della scuola dell’infanzia Sole Luna, in via Riguzzi, 5/a. I lavori verranno affidati a breve e saranno fatti nel periodo di pausa estiva, quando la scuola è chiusa, per concludersi entro settembre.L’intervento rientra tra quelli previsti dall’Amministrazione volti a mettere in sicurezza l’edilizia scolastica di proprietà comunale. L’intervento avverrà a cura di Parma Infrastrutture Spa, società di scopo del Comune che ha in carico il patrimonio dell’ente.

L’edificio che ospita la scuola d’infanzia “Sole Luna”, realizzato nel 1971, è stato oggetto di verifiche condotte dal Comune di Parma ai fini della valutazione della sicurezza ed, a seguito delle risultanze della verifica tecnica, è emersa la necessità di intervenire sulla struttura del fabbricato, attraverso un serie di interventi volti al miglioramento del comportamento dello stesso edificio, in condizioni sismiche.

Per consentire il regolare corso dell’attività didattica, non essendo i lavori eseguibili nella loro totalità in soli due mesi della pausa estiva, l’intervento è stato suddiviso in due stralci il primo sviluppato sulla parte centrale circolare della scuola, oltre al blocco cucina, con costi pari a 510 mila euro. Il secondo stralcio prevede costi pari a 600 mila euro ed interesserà la struttura esterna ed il blocco servizi.

Gli interventi di miglioramento sismico di primo stralcio sono in programma sul corpo cilindrico centrale e prevedono anche il consolidamento dei soffitti; a cui si aggiunge il rifacimento del solaio in acciaio semicircolare di copertura della piazza interna ed il rinforzo delle travi.

A questo si aggiungono la demolizione e ricostruzione di alcune pareti in muratura interne considerate vulnerabili ed il rifacimento dei tetti interessati dai lavori di consolidamento mediante inserimento di idoneo materiale isolante ai fine di migliorare l’efficientamento energetico.

Inoltre è in programma la sostituzione dei serramenti nella porzione interessata dai lavori, con nuovi serramenti ad elevate prestazioni termiche ed acustiche; il rifacimento della cupola centrale in policarbonato, con una nuova struttura in policarbonato compatto; il rifacimento dei serramenti alti dell’anello centrale, oggi fissi, con nuovi serramenti di tipo apribile a vasistas di tipo motorizzato, per migliorare il comfort interno dell’ambiente, grazie alla possibilità di aumentare il ricambio d’aria interno; la sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi corpi illuminanti a led; il rifacimento delle controsoffittature del salone con l’utilizzo di panelli acustici anti riverbero; il rifacimento della pavimentazione della cucina e dispensa con pavimentazioni anti sdrucciolo e la realizzazione dei tinteggi e di alcuni interventi accessori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here