Zibello, al via il Festival del Culatello

0
I primi di giugno arriverà il tanto atteso Festival del Cutalello di Zibello, giunto quest’anno alla sua 32esima edizione.
Per l’occasione si potranno gustare il Culatello Dop, specialità del territorio e piatti di alta qualità preparati dai rinomati chef dell’associazione Chef to Chef Emiliaromagna cuochi, come tagliatelle, risotto e tortelli al culatello, gnocco aperto allo stracotto di culatello, pisarei al ragù di strolghino di culatello, crepes alla Verdi (con porcini, asparagi e culatello), anolini con fonduta di Parmigiano Reggiano e culatello, lasagne al culatello. Ma non ci sarà solo l’aspetto culinario, ovviamente; anche tanta musica, spettacoli folcloristici, mostre e mercati.
La sagra è promossa da otto associazioni di volontariato locali guidate dalla Pro loco col patrocinio del Comune di Polesine Zibello, del Consorzio del Culatello di Zibello e degli Antichi Produttori del Culatello di Zibello.

 

Il primo giorno, giovedì 1 giugno, alle 17.30, l’evento si aprirà con il concerto di fisarmoniche di Daniele Carabetta, mentre Nicolas Calmi farà da preludio all’inaugurazione fissata per le 18. Alle 18.30, si proseguirà poi con l’arte di strada di Kalù Stripp Show. A partire dalle 21.30 invece, musica con i Three Months After e i Timothy & Ostetrika Gamberini (alle 22.30). Il secondo giorno invece, dalle 10, si darà spazio a delle dirette su Radio Circuito 29 e al mercatino degli hobbisti e dell’ingegno. Alle 15, sfilata degli sbandieratori e musici “Terre dei Gonzaga” di Rivarolo Mantovano e artisti di strada. Dalle 22 musica e balli con l’orchestra Marianna Lanteri.

Sabato 3, per tutto il giorno invece, spazio di nuovo ai mercatini dell’ingegno; alle 16 appuntamento con Rossi Ivano Intaglio verdure e frutta e, alle 17, “Faisca de Lux” (giochi pirotecnici) e Schermitori Medievali. Alle 18.30, sfilata di moda e, alle 21.30, musica con Dj Shorty, Dj Aladin e Ackeejuice Rockes. Domenica 4, per finire, ci sarà un’esposizione di trattori d’epoca e diverse performance di arte di strada con Kalù Stripp Show e Li Nadari Giullari; spettacoli anche nel pomeriggio (dalle 15) e, alle 17, nel Teatro Pallavicino, concerto “Culatello In…canto” della locale corale “E.Muzio”. In serata, alle 21, spettacolo con l’orchestra Tonya Todisco.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here