Conti online: come valutare tra costi e convenienza Conto Arancio

0
prodotto sponsorizzato

Continua a crescere, a passi da gigante, il mercato dei conti corrente online: un prodotto sempre più richiesto da utenti di ogni tipologia, orami indottrinati all’uso multimediale di home banking per comodità e risparmio.

Un’offerta variegata e diversificata quella che il mercato può garantire oggi agli investitori interessati: grosse aziende che si fanno la guerra a colpi di offerta per accaparrarsi il cliente. Tra tassi più elevati e quindi vantaggiosi; zero spese di apertura e di gestione; niente penali per svincolo dei soldi; prezzi delle imposte di bollo ecc… sono tante le voci che possono portare a preferire un conto corrente piuttosto che un altro.

I nomi sono ormai noti e stranoti: si parla soprattutto di strumenti legati a grossi colossi o multinazionali della finanza, ivi comprese le banche. Tra i più famosi e anche tra quelli maggiormente utilizzati ultimamente dagli italiani vi è Conto Arancio: il prodotto lanciato ormai diversi anni fa dall’istituto di credito Ing Direct. Circa 1 milione di clienti per un giro d’affari di oltre 20 miliardi di euro: a questi si fa riferimento quando si parla di Conto Arancio.

Come si può leggere su questa guida al Conto Arancio, si parla di uno strumento essenzialmente multimediale, che opera quindi quasi esclusivamente con canali digitali. Un prodotto all’avanguardia per quello che riguarda innovazione e ricerca soprattutto per quanto concerne l’uso del web, per l’appunto.

Tra l’altro Conto Arancio è diventato famoso nel nostro paese per essere stato uno degli alfieri dei conti deposito online; ovvero, conti presso i quali l’utente investiva soldi, lasciandoli parcheggiati per qualche mese, per andare poi a ricavarne un guadagno.
E anche il mercato dei conti corrente inizia, pur se a stento, a riprendersi. Niente di ancora neanche lontanamente paragonabile con quanto accadeva qualche anno fa, quando i tassi erano vantaggiosissimi e questi strumenti avevano vissuto un vero e proprio boom.
Tuttavia negli ultimi tempi gli italiani stanno tornando a prendere in considerazione l’ipotesi di ‘parcheggiare’ i propri risparmi in un conto deposito a fronte di un piccolo rendimento da ottenere.

Tornando al conto corrente online di conto Arancio, il fatto di essere interamente telematizzato è un aspetto che va a fare profondamente la differenza con altri conti corrente legati a metodi di operatività sicuramente più consueti e tradizionali; quindi richiesta di apertura conto e versamento dei contanti direttamente presso uno sportello fisico.

Come per tutti gli altri campi nel quale il web ha stravolto le regole del gioco, offrire un iter interamente telematizzato e basato sulla tecnologia internet vuol dire poter andare ad abbattere i costi; a tutto vantaggio, ovviamente, del consumatore finale. È proprio quanto succede con Conto Arancio, ad oggi uno dei conti corrente online più convenienti tra quelli in circolazione.

Quali sono i vantaggi di tale prodotto? Essenzialmente si parla di un conto a zero canone, con nessuna spesa di mantenimento circa l’1% di interessi sulle somme in deposito per 12 mesi fino a 50.000€. Caratteristiche che portano molti risparmiatori italiani a preferirlo rispetto ad altri conti tradizionali; merito anche di una diffidenza per tutto ciò che riguarda il mondo del web che, pian piano, inizia a diradarsi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here