7 maggio: via Farini si colora con la festa dei fiori

0

Piante aromatiche, rose, gerani, margherite, ortensie… Via Farini si veste di petali profumati in occasione della tradizionale Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage, l’evento a carattere floro-vivaistico più atteso della città, nonché fiore all’occhiello della rassegna Parma Viva, promossa da Ascom e organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune di Parma.

 

L’appuntamento è per Domenica 7 Maggio quando, durante tutto l’arco della giornata – indicativamente dalle 9 alle 19 – via Farini si popolerà di stand dedicati al tema dei fiori e della primavera, con vivai, produttori di fiori e piante, coltivatori e stand tematici che presenteranno una vasta e variegata offerta floreale. L’evento vedrà anche la partecipazione delle numerose attività in sede fissa della via, che effettueranno apertura straordinaria e presenteranno i loro prodotti affiancando gli stand.

 

Non mancheranno le numerose  onlus per una parentesi sociale e un gesto solidale tra cui Filo di Juta, Smiling Piking e Parma Fotografica  che organizzerà una mostra fotografica con la vendita delle feotografie per raccogliere fondi a favore della Pro loco di Campi per un progetto di ricostruzione dei territori terremotati del centro Italia.

Ci sarà poi l’occasione, per gli appassionati di flora e scienza, di visitare, sempre in Via Farini, due gioielli dell’Università di Parma,  le cui importanti  collezioni costituiscono  strumenti preziosi per  la didattica e la divulgazione della scienza:  l’Orto Botanico,  in cui continua ad essere coltivata la

Violetta di Parma grazie alla cura  dei volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto Botanico di Parma”,  e l’annesso  Museo di Storia Naturale, con le sue numerose raccolte zoologiche, paleontologiche ed etnografiche.

 

In Piazzale Santa Flora verrà allestita “La Città dei Bimbi“: uno spazio ludico-didattico a misura di famiglia, che regalerà ai bambini un luogo speciale in cui imparare divertendosi. Verranno infatti proposti numerosi laboratori didattici a cura dell’associazione Borgo Fiore, il tutto reso possibile dall’organizzazione della rivista Città dei Bimbi  e dal sostegno dello sponsor  Autozatti.

Sempre in Piazzale Santa Flora sarà possibile trovare Città del Sole e Villa Bonelli che organizzeranno altre attività sempre dedicate ai più piccoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here