ItalRugby Under 18 – Si conclude con un vittoria l’International Series 2017 per a Nazionale italiana U18

0

Termina con una vittoria il cammino dell’Italia Under 18 alle International Series 2017. La squadra di Dolcetto nel terzo ed ultimo turno del torneo ha battuto 51-22 il Canada Under 19 a Ystrad Minach.

La partenza degli Azzurrini non è stata delle migliori: al 7’ McRogers sblocca il risultato che viene riportato in parità da Mazza tre minuti più tardi. Nell’arco di 6 minuti, tra il 13’ e il 19’, l’Italia rimedia due gialli in mediana con Fusco prima e Romano poi. L’inferiorità numerica non cambia il modus operandi nel piano di gioco degli Azzurri che, dopo il calcio piazzato di Prevost al 13’, ribaltano il risultato con altre due mete di Mazza che centra il suo personale tris (due mete al 23’ e al 30’ non trasformate da Bientinesi). Nel finale di tempo il Canada impatta il risultato ancora con Mc Rogers, trasformata da Prevost, che vale il 17-17 all’intervallo.

L’inizio della ripresa ha un suono nettamente diverso rispetto alla prima frazione di gioco con gli Azzurrini che vanno in fuga grazie alla meta del neo entrato Ruggeri (nella terza partita del torneo è stata data la possibilità a entrambe le squadre di utilizzare più cambi) e ai calci di Bientinesi e Rossi. Dalla panchina arriva la meta del momentaneo 37-17 al 56’ con Benchea. Nel finale Maroncelli e Rossi incrementano il risultato in favore dell’Italia. Al 67’ l’ultima meta del match con Stangl che inchioda il match sul 51-22 e chiude la seconda frazione in cui è andato in scena un vero e proprio monologo azzurro.

Faccio i complimenti ai ragazzi per la concentrazione e lo spirito con cui hanno affrontato la partita contro il Canada – ha dichiarato Mattia Dolcetto al termine del match – . Sono stati molto motivati mantenendo sempre alta l’attenzione dall’inizio alla fine della partita. Non era facile al termine di un torneo che ci ha impegnato costantemente da due settimane a questa parte. Sono contento dell’atteggiamento e soprattutto della supremazia mostrata contro il Canada che, schierato con una formazione Under 19, aveva una componente fisica decisamente importante. Questo torneo serve proprio ad abituarsi a giocare ad un certo livello. Ad inizio raduno dai ragazzi mi aspettavo la competitività nei tre match e, al termine delle International Series, non posso dire che questo non sia avvenuto: nella prima partita solo nel finale abbiamo ceduto contro l’Irlanda; contro la Scozia è stata una partita molto combattuta punto a punto; contro il Canada siamo stati superiori sia sul lato tecnico che tattico. Sono felice della prestazione dei ragazzi e sono sicuro che questa esperienza sarà molto utile nella loro crescita.”

 

Ystrad Minach (Galles), CCB Centre for Sporting Excellence – domenica 16 Aprile

International Series 2017, III turno

Italia U18 v Canada U19 51-22 (17-17)

Marcatori: p.t. 7’ m. McRogers tr. Prevost (0-7); 10’ m. Mazza tr. Bientinsi (7-7); 13’ c.p. Prevost (7-10); 23’ m. Mazza (12-10); 30’ m. Mazza (17-10); 35’ m. McRogers tr. Prevost (17-17); s.t. 37’ m. Ruggeri tr. Bientinesi (24-17); 41’ c.p. Bientinesi (27-17); 54’ c.p. Rossi (30-17); 56’ m. Benchea tr. Rossi (37-17); 62’ m. Maroncelli tr. Rossi (44-17); 65’ m. Romano tr. Rossi (51-17); 67’ m. Stangl (51-22)

Italia U18: Bientinesi; Dotti, Mazza, Crisantemo, Constantinescu; Fusco, Romano; Maroncelli, Sturaro, Chianucci; Finotto, Butturini; Aloè, Michielotto, Gemma

A disposizione non entrati: Taddia, Mariottini, Nocera, Benchea, Ruggeri, Piva, Gentili, Modena, Rossi, Scagnolari, Giovannini

All. Dolcetto

Canada U19: Purdy; Ergas, Ngawati, Findlay, Norris; Prevost, Schellenberger; O’Neill, Ingoldsby, Ruttan; Stangl, Marquardt; Prior, McRogers, Turner

A disposizione: Adams, Joe, Cooper, Eager, Jubenvill, Hammond, Palij, Ye, Martin-Feek,

All. Murten

Arb. Cilian Hogan (IRFU)

Cartellini: 13’ giallo a Fusco (Italia U18); 19’ giallo a Romano (Italia U18)

Calciatori: Prevost (Canada U19) 3/4; Bientinesi (Italia U18) 3/5; Rossi (Italia U18) 2/2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here