Raccolta differenziata: Parma modello anche a Madrid

0

La città ducale torna a far parlare di se a livello internazionale grazie al suo sistema di raccolta differenziata. C’era anche Parma infatti alla conferenza organizzata da Zero Waste Europe e l’associazione Amigos del Tierra che si è tenuta il 31 marzo scorso nella sala del MediaLab Prado a Madrid.

Si è trattato di un confronto di esperienze nazionali ed europee molto sentito e richiesto da associazioni ed istituzioni che stanno lavorando per recuperare il forte ritardo del paese rispetto agli obiettivi europei. Basti pensare che in Spagna si ricicla solo 16% dei rifiuti urbani ed oltre il 55% finisce in discarica con costi sempre maggiori sia dal punto di vista ambientale che per gli impatti economici.

Vi sono però segnali positivi che vedono alcune regioni come Catalunya e Paesi Baschi con esperienze virtuose che stanno facendo scuola nel resto del paese. Anche l’assessore all’ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli è intervenuto portando l’esperienza di 5 anni della città che è passata a ridurre drasticamente il rifiuto residuo a smaltimento (più che dimezzato da 50.000 tonnellate/anno a 20.000 tonnellate/anno nel 2017) e ad incrementare la raccolta differenziata al 75% riportando i costi della bolletta delle famiglie parmigiane ai livelli del 2010.

L’assessore Folli a questo proposito dichiara: “In Italia possiamo vantare le migliori esperienze a livello europeo sulla gestione di sistemi di raccolta porta a porta e Parma è la città con il maggior numero di abitanti in Italia ad aver attivato la tariffazione puntuale ed è per questo che veniamo chiamati a portare le nostre esperienze in questi incontri”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here