Dilettanti – Fidentina al cardiopalma in Eccellenza. Promozione, continua il sogno del Carignano

0

di Giacomo Napoli

Come ogni domenica il calcio dilettantistico regala tante emozioni e gare ricche di spettacolo. La 30^ giornata porta con se soprattutto risultati che smuovono, non poco, la classifica, ove i goal hanno fatto, come sempre, da padrone. Sia nella lotta per la promozione che in quella per non retrocedere sono state tante le sorprese in Eccellenza e in Promozione.

ECCELLENZA – Cominciando dal girone A del campionato d’Eccellenza, tra le squadre parmensi impegnate quest’oggi solo una è riuscita a portare a casa l’intera posta in palio: la Fidentina. I granata azzurro hanno vinto in trasferta a Bagnolo al Piano facendo esplodere di gioia i tifosi accorsi ad assistere i loro beniamini. Determinante il goal in zona cesarini di Provenzano che al 93′ insacca alle spalle del portiere avversario. Sotto di un goal, nella ripresa sono riusciti a ribaltare il risultato con Pasaro prima (al 69′) e col prima citato sul finire di gara. Col risultato di 1-2 approfittano così della caduta di Salsomaggiore e della stessa Bagnolese per agganciare il treno salvezza. Difficile la gara che attendeva la città termale questo pomeriggio. A far visita ai blu gialli una Folgore Rubiera seconda in classifica che si è sbarazzata della squadra di casa con un 1-4 pesantissimo. A nulla è servita la rete di Bonati sul finire del primo tempo. Adesso, a pari punti con la Fidentina, salvarsi non è più cosa facile. Incredibile tonfo del Colorno in casa dell’ultima in classifica Gotico Garibaldina (3-2). Dopo la vittoria del turno precedente contro il Luzzara Calcio ci si aspettava una gara a tratti semplice per i giallo verdi, visto e considerato che i padroni di casa quasi retrocessi, ma così non è stato. Inutile, se non in termini di classifica marcatori, la doppietta di Sylla al 28′ e 32′.

PROMOZIONE –  Nel girone A su 9 gare disputate 7 hanno visto protagoniste, nel bene o nel male, le squadre della Provincia di Parma. Cominciando dalle vittorie (quattro), importanti sono state quelle del Carignano sulla Polisportiva il Cervo (2-0), Terme Monticelli sulla Castelnovese (2-0), Langhiranese sula Polisportiva Brescello (2-1) e infine del Piccardo Traversetolo in trasferta contro Borgo san Donnino (0-4). Per quanto riguarda invece le perdenti: Fidenza ha ceduto in casa al Marzolaza (1-2) e il Noceto in trasferta ad Agazzano (2-1). Conclude il quadro il pareggio interno tra Basilica 2000 e San Secondo Parmense (1-1). In termini di classifica: continua la marcia verso la promozione diretta per Carignano che continua ad avere un solo punto di differenza con la capolista Pallavicino. Il Piccardo Travesetolo riscatta in pieno la prova incolore che i giallo neri hanno messo in campo domenica scorsa nella sconfitta con la capolista. Per Terme Monticelli, Noceto, Borgo san Donnino, Langhiranese i risultati non hanno cambiato la loro situazione. Per queste squadre – ormai salve – il campionato è finito già nel turno scorso. Stesso discorso per la Polisportiva il Cervo ormai certa dell’addio al campionato Promozione. San Secondo Parmense, Fidenza, Basilica 2000 invece, nonostante i risultati di oggi, nutrono ancora qualche speranza di potersi salvare. Se per i primi il discorso sembra essere più vicino alla fattibilità (un punto separa i bianconeri dal paradiso), per le altre due il compito si fa più arduo a causa del distacco sempre più marcato da chi precede.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here