Promozione – Focus sull’andamento delle dieci parmensi

0

di Giacomo Napoli

A cinque giornate dalla fine del campionato è giunta l’ora di analizzare l’andamento delle squadre parmensi. Partendo dall’ultima giornata di campionato, la ventinovesima, sono 9 le partite che vedono impegnate le società parmensi. Il bottino portato a casa parla di 3 vittorie e 6 sconfitte in cui svetta il derby Noceto – Fidenza.

Tra scontri diretti, duelli salvezza e sfide stracittadine sono Carignano, Noceto e San Secondo Parmense a guadagnare l’intera posta in palio. I giallorossi, con la vittoria a Montecchio (0-2), proseguono il loro cammino verso la testa della classifica, per un’altra domenica ancora a -1 dalla capolista. Reduci da 20 risultati utili consecutivi la squadra di mister Marcotti, già sicura di giocare quantomeno i play-off, è tra le favorite per la vittoria finale. In quelle che da sempre vengono considerate come le partite più sentite è il Noceto a vincere il derby, di misura, contro Fidenza (1-0). Un risultato questo che inguaia sempre più gli ospiti poiché, nonostante la vittoria e il pareggio nelle ultime due gare, li relega in piena zona play-out. Diversamente per i padroni di casa 3 punti che non servono a granché se non a consolidare una posizione a centro classifica. Delle altre che vincono ma che lottano per la salvezza c’è anche il San Secondo. Pirotecnico il 4 a 3 con cui si sbarazza del Castelnovese/Meletole ed arrivato proprio nelle battute finali grazie al gol di Gualtieri al 94′. A +1 dalla zona calda i bianconeri possono tirare un sospiro di sollievo.

Diverso è invece il discorso per le formazioni rimaste a bocca asciutta. Nella 29^giornata spicca il match clou, nonché scontro diretto per la prima posizione, Piccardo Traversetolo e Pallavicino. Brutta la sconfitta per 1-0 dei padroni di casa che cancella le residue speranze della formazione di mister Bazzarini di agganciare la vetta. A nulla è servito l’ottimo ruolino di marcia dei gialloneri, la sconfitta infatti mancava dall’ottobre scorso, che per la promozione dovranno affidarsi ai play-off. Chi invece lotta per ben altri obiettivi sono Polisportiva il Cervo e Basilica 2000: entrambe cedono col medesimo risultato (3-0) il passo a Viarolese e Brescello. Per il Cervo difficile ormai sperare nella salvezza, condannato di fatto alla retrocessione, qualche speranza invece per la squadra di Montechiarugolo, nei play-out si ma provenienti da un momento magico di cinque risultati positivi. Concludono il quadro Langhiranese, Borgo san Donnino e Terme Monticelli, sconfitte ma con nessun obiettivo da raggiungere da qui alla fine del campionato. Raggiunta quota salvezza si inizia a pensare alla prossima stagione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here