Fare! – Presentato il disegno di legge contro le truffe agli anziani

0

Sabato 18 marzo alle ore 11.00 la senatrice Emanuela Munerato di Fare! con Tosi ha presentato alla stampa il disegno di legge per tutelare e prevenire le truffe agli anziani.

Grande soddisfazione sul tema espressa da Massimo Bax, designato dal coordinamento cittadino di Fare! allo sviluppo di proposte per la sicurezza al fine di recuperare il controllo sul territorio e di tutelare i parmigiani, che subiscono ormai da anni uno stillicidio di furti, truffe e rapine.

“Quando l’assetto istituzionale e il lavoro sul territorio lavorano in sincrono” afferma Bax “forse si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. Per troppi anni si è agito alla cieca, cercando di tamponare le emergenze. Ora serve un lavoro organico di ricostruzione della rete di sicurezza cittadina”. Caterina Galli, coordinatrice provinciale, afferma: “Portare senatori e deputati sul territorio per raccogliere le esigenze e i bisogni della popolazione e trasformarli in azione legislativa è fondamentale per rispondere all’esigenza di dialogo e ascolto prima, e di azione poi, che ormai viene richiesta a gran voce.

Purtroppo i danni fatti dalla cattiva politica sono stati elevati, ma ancora peggio ha fatto l’improvvisazione travestita da civismo. Noi siamo un partito e uno dei compiti più difficili che abbiamo è quello di dimostrare che non tutta la politica è marcia, che ci sono persone perbene che lavorano sul territorio per il benessere dei cittadini. La presenza della senatrice Munerato, oggi, conferma che il percorso sulla strada tracciata è quello giusto”.

Fare! con Tosi da tempo mette in campo iniziative volte a sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul tema sicurezza, con particolare attenzione agli strati più deboli della società.
In tal senso, il movimento che fa capo al sindaco di Verona ha salutato con favore il “Protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria”, siglato lo scorso anno dal Ministero dell’interno e dall’Associazione bancaria italiana.
Per Emanuela Munerato, senatrice di Fare!, la nascita presso le prefetture dei “Comitati di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie”, previsti dal Protocollo d’intesa, ha senza dubbio rappresentato un primo importante passo nella giusta direzione. Ma per la parlamentare di Rovigo non è abbastanza; è necessario fare di più e garantire maggiori tutele ai cittadini più esposti a questo tipo di reati.
Gli over 65 sono infatti uno dei target preferiti dai truffatori, un reato in continua crescita che oltre a creare un danno, crea nella vittima un senso di colpa per essere caduta nel raggiro.
La senatrice Munerato ha quindi depositato nei giorni scorsi un disegno di legge, sottoscritto da altri 15 parlamentari, volto a inserire nel codice penale una fattispecie penale autonoma che punisce chi abusa della condizione di debolezza e vulnerabilità dovuta all’età della vittima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here