Easy Money, Bernini condannato a due anni e sei mesi di reclusione

0

Inchiesta Easy Money: Giovanni Paolo Bernini, ex assessore ai Servizi per l’Infanzia del Comune di Parma, è stato condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione per tentata concussione e corruzione aggravata per aver lucrato sugli appalti per le mense scolastiche.

Bernini era stato arrestato il 26 settembre 2011: con lui erano finiti in carcere il suo braccio destro, Paolo Signorini, e due imprenditori poi scarcerati dal Riesame (uno perché ritenuto vittima della concussione di Bernini). Poco dopo l’arresto dell’ex presidente del consiglio comunale, il sindaco Vignali, con il comune stremato dagli scandali (Green, Public, poi Easy Money) annunciò le dimissioni, con il conseguente commissariamento della città.

Bernini, accusato in passato di aver comprato voti dalla camorra locale, si è avvalso del rito abbreviato: stato condannato anche a pagare una provvisionale immediatamente esecutiva di 20mila euro al Comune di Parma, costituitosi si è costituito parte civile. In sede civile verrà anche discussa la richiesta di risarcimento dell’ente per danno d’immagine, stimato in mezzo milione di euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here