Pellacini: “Due aggressioni in via Mazzini ma Pizzarotti dorme tranquillo”

0
Giuseppe Pellacini, consigliere di Centristi per Parma, accusa il sindaco Pizzarotti di non agire per fermare il fenomeno di delinquenza giovanile che negli ultimi giorni è sfociato in due episodi di violenza in via Mazzini: “Due aggressioni in pieno centro, in pieno giorno e l’Amministrazione Pizzarotti continua a dormire tranquilla. Pizzarotti troverà scuse senza accorgersi che da anni denunciamo pericolosità sociale di quel tipo”.
“Si parlerà anche di telecamere, sorveglianza, controllo di vicinato: – continua il consigliere – belle parole, utili solo in alcuni casi. In questi casi, invece, servono più vigili per le strade, più controlli, più attenzione e non solo in via Mazzini. Lo dico da anni ma nessuno ascolta.

 

Esattamente quattro anni fa parlavo delle gang che si radunavano in Bassa dei Magnani, i commercianti segnalavano risse continue e raduni che creavano non pochi problemi ai passanti. La morale è che i negozi hanno chiuso, ci fu una rissa con gravi conseguenze e si tornò a dormire sonni tranquilli in Comune, comunque a non far nulla per salvaguardare la sicurezza dei cittadini.
L’abbandono più totale ha portato alla deriva sociale che si è vista per un periodo anche nei borghi attorno a piazzale Boito, erano segnalati gruppi in cui scoppiavano risse e infastidivano i passanti.

 

Occorre che i vigili non vengano messi davanti alle scuole per far passare i ragazzi, ci possono pensare i nonni-vigile Auser. Mi è stato detto che in alcuni casi la polizia municipale è indispensabile, qualche giorno fa ho visto in piazzale Santafiora un agente che solitamente rileva incidenti stradali mettere la transenna a bloccare il passaggio auto. Non bastava un nonno-vigile visto che non c’è pericolo? Lo stesso agente di polizia municipale non poteva essere impiegato per qualche passaggio in centro o dove vengono segnalati problemi? Non solo in via Mazzini, per inteso.

 

L’altra domanda inquietante è come mai ragazzi così giovani diventano così violenti. Hanno agito forse sotto l’effetto di droghe? O per astinenza? Dovremmo chiedercelo tutti visto che, a quanto rivelano le cronache, lo spaccio imperversa ormai ovunque da via Trento a viale dei Mille. Un problema segnalato da anni a cui l’Amministrazione ha sempre dato una sola risposta: “la polizia municipale non lo può fare”. Ora, in campagna elettorale, è stata creata una task force – ai volontari il sentito ringraziamento da parte di tutta la città – che viene mandata a verificare anche i sacchetti dell’immondizia. Da qualche parte si dovrà pur iniziare.
Resta solo da sperare che la dolce brezza della campagna elettorale svegli l’Amministrazione dormiente come se fosse la bella addormentata e che all’orizzonte spunti qualche ulteriore possibilità di recupero della sicurezza vera così che non si verifichino più casi simili”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here