Premio italiano pedagogia a due docenti dell’UniPr: Robasto e Salvarani

0

Il prossimo 31 marzo due ricercatrici del neonato Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali ritireranno a Roma, alla Camera dei Deputati, due distinti premi di riconosciuto livello nazionale in ambito pedagogico.

Si tratta di Daniela Robasto (Pedagogia Sperimentale e Docimologia) e Luana Salvarani (Storia della Pedagogia).

Le studiose hanno ricevuto la convocazione a presentarsi per il ritiro dei premi
dal prof. Michele Corsi, Presidente di Commissione del Premio della Società Italiana di Pedagogia 2017.

Daniela Robasto riceve il premio per lo studio pubblicato nel volume La ricerca empirica in educazione, edito da Franco Angeli nel 2014.

Fare ricerca in ambito educativo – ma non solo – richiede al ricercatore la padronanza di specifiche competenze di ricerca, che non è possibile acquisire con il solo studio della letteratura di riferimento. La grande scommessa consiste proprio nel passare dalla teoria alla ricerca sul campo, con tutte le sfumature, le contraddizioni e le variabili, non sempre controllabili, che tale passaggio, soprattutto in ambito educativo, porta con sé. Lo studio si prefigge di accompagnare lo studioso alle prime armi nel compiere tale salto senza perdere di vista il rigore e la scrupolosità proprie di una ricerca scientifica.

Luana Salvarani riceve il premio per il volume Nascita di una nazione. Esperienze e modelli dell’educazione nell’America dell’Ottocento, edito da Anicia nel 2015.

Il volume, sulla base di fonti originali a stampa e d’archivio, traccia le linee culturali portanti e alcune prassi decisive dell’educazione americana nel primo secolo della nuova nazione, focalizzando altresì alcuni nuclei tematici di rinnovata attualità come il liberalismo radicale in educazione e l’eccezionalismo americano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here