Salone del Camper: dal 10 al 18 settembre un’edizione da record

0

Torna, con la 7^edizione, il Salone del Camper alle Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre, dalle 9:30 alle 18.

Si parla della più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air alla quale partecipa la maggioranza dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio.

Il tutto è accompagnato da una sezione dedicata al turismo, che consente di fruire di spunti e suggestioni innovative e da una nutrita presenza di prodotti editoriali in grado di indirizzare, consigliare, guidare esperti e nuovi estimatori di questo life-style.

Alle centinaia di presenze già confermate si aggiungono quest’anno numerosi nuovi espositori, tanto che le aziende presenti ammonteranno a 300. Quest’anno, la superficie espositiva del Salone del Camper sarà di oltre 138.000 metri quadrati. Lo scorso anno il Salone ha registrato 126mila visitatori e quest’anno si prevede un ancora maggiore afflusso. Il Salone ospiterà un’intera sezione dedicata all’offerta turistica. Nell’area Agorà, infatti, all’interno del padiglione 2, ci saranno incontri e tavole rotonde sui temi principali del turismo in libertà.

Il mercato di questo settore gode di buona salute e il fatturato è stabile sui 500 milioni di euro. Nel 2015 si è registrato un incremento delle immatricolazioni del nuovo pari al 7,9% rispetto all’anno precedente. Dato che quest’anno potrebbe migliorare grazie agli incentivi statali alla rottamazione dei camper, che prevedono un contributo di 8 mila euro per l’acquisto di mezzi non inferiori a “Euro 5”, a seguito della rottamazione di “Euro 0”, “Euro 1” ed “Euro 2”.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, anche quest’anno sarà disponibile l’App dell’evento. Riproposto anche il Rental Pack di Apc venduto on line per il noleggio di un camper con il quale godersi un intero weekend di vacanza.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 10 settembre alle 11, con Maddalena Corvaglia che capitanerà la “Sfida dei Mariti”. Alcuni camperisti si cimenteranno in una gara culinaria per il turismo all’aria aperta e dovranno sottoporre le proprie proposte gastronomiche al giudizio di Alberto Rossetti, Chef stellato del ristorante “Al Tramezzo” di Parma.

Tutte le informazioni sul sito del Salone del Camper.

Il Calendario di Agorà, Padiglione 4:

Domenica 11 Settembre:

  • Ore 11,00
    Convegno “Quanto è green il mio turismo” Presentazione Prof.Paolo Fiamma Università di Pisa.

Lunedì 12 Settembre:

  • Ore 16,00
    Convegno “La cucina che viaggia: tradizioni e mercati per una gastronomia territoriale” A cura dell’Unione Ristoratori del Buon Ricordo.

Martedi 13 Settembre:

  • Ore 11,00
    Presentazione del sito “Itinerari creati da voi” a cura di APC.
  • Ore 14,30
    Overland: “Overland si racconta”. Relatori i Sig. Beppe Tenti e Bruno Normanno.

Mercoledì 14 Settembre:

  • Ore 11,00
    Blucamp e le Vie della seta.

Giovedi 15 Settembre:

  • Ore 11,00
    “Un viaggio intorno alla Roulotte “ in collaborazione con In Caravan.

Venerdì 16 Settembre: 

  • Ore 11,00
    “Cortona: accoglienza ai Turisti in Libertà” e “Cultura e Turismo in Libertà. Le Eccellenze del Sud”.
  • Ore 15,00
    “Marche Londra: quattro ambasciatori in bici e camper. Come è bello comunicare il territorio in libertà.”

Sabato 17 Settembre:

  • Ore 12,00
    Premiazione XV Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here