Comune, servizi per alunni disabili: nuovi contratti per trasporto e assistenza in aula

0

L’assistenza ai disabili nelle scuole di Parma resta alle cooperative Ancora e Aldia, che l’anno scorso hanno soffiato l’appalto a Proges vincendo grazie a prezzi più vantaggiosi.

Il Comune ha deciso di prorogare di un anno l’affidamento del servizio, evidentemente soddisfatto dell’operato da parte delle cooperative, nonostante la lunga battaglia legale intrapresa dalle cooperative uscenti rimaste inascoltate dal Tar.

La convenzione con le cooperative sarebbe scaduta a settembre ed è stata rinnovata per un altro anno alle stesse condizioni contrattuali. Il costo totale per il Comune ammonta a 2 milioni con un leggerissimo sconto dello 0,3% rispetto all’anno precedente.

La vicenda tra Comune di Parma e servizi per i disabili nelle scuole fu motivo di fortissime polemiche nel 2015 che portò anche a manifestazioni in piazza da parte di molti genitori e cittadini dopo l’annuncio della sospensione del servizio.

Anche per il servizio sul trasporto il Comune ha siglato l’accordo con la onlus Assistenza Pubblica, che gestirà l’appalto insieme a Croce Rossa Italiana, Intercral Parma, Seirs Croce Gialla e Unitalsi. Si parla di una convenzione biennale da 320mila euro per il periodo che va dal 15 settembre 2016 al 15 settembre 2018.

Anche sul servizio trasporto deli alunni disabili Pizzarotti aveva deciso di esternalizzare il servizio sollevando non poche polemiche.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here