Trading online: come scegliere il miglior broker online

0

Lo sviluppo delle reti internet, dei servizi di home banking e delle piattaforme di trading online consente oggi di realizzare dei profitti interessanti comodamente seduti sulla propria poltrona di casa: è sufficiente, infatti, dotarsi di una buona connessione internet e di alcune basi di economia e finanza, che permetteranno di destreggiarsi con sicurezza tra le funzioni dell’interfaccia. Ma come scegliere il miglior broker online, in un panorama che diventa sempre più variegato? Vediamo qui di seguito alcuni consigli pratici per orientarsi al meglio nella scelta della piattaforma più adatta alla proprie caratteristiche di trader.

La regola numero uno nella selezione del broker di trading online riguarda la certificazione della società. Non tutte, infatti, presentano una licenza erogata dagli enti di regolamentazione delle transazioni finanziarie su internet, per cui sarà bene accertarsi circa l’affidabilità del broker ancor prima di attivare un account. Tali informazioni possono essere reperite nel sito ufficiale della piattaforma, di solito all’interno della sezione “chi siamo”, che dovrebbe illustrare inoltre in modo chiaro i dettagli sulla sede legale della società. La mancanza di trasparenza per quanto riguarda questo ambito non è indice di sicurezza per l’utente, che può andare incontro a frodi, spiacevoli sorprese o trattenute non preventivate sui guadagni. Per contro, i broker che presentano una regolare licenza, guarda ad esempio la recensione del broker 24FX, sono in grado di garantire correttezza e validi servizi a favore dei clienti.

Una volta appurata l’affidabilità della società, è opportuno valutare lo strumento sul quale ci si vuole cimentare: chi nutre una passione per la finanza internazionale potrà privilegiare l’ambito del Forex, con il quale si opera sul mercato delle valute di tutto il mondo; chi invece si sente più competente nel comparto azionario, potrà dedicarsi al trading con i CFD, che includono anche negoziazioni con commodities e indici; infine, gli amanti delle transazioni più immediate potranno provare ad aprire un conto con un broker per opzioni binarie, l’ultimo arrivato tra gli strumenti di trading online, con il quale si dovranno effettuare delle previsioni circa la direzione del prezzo di un asset. Alcuni broker consentono di operare su tutti e tre i settori illustrati, mentre altri sono specializzati esclusivamente in un ambito. Risulta quindi utile effettuare una riflessione specifica: si intende puntare sull’alta qualità e l’esperienza di una piattaforma che offre un unico servizio o si desidera piuttosto indirizzarsi sulla varietà dei servizi a disposizione? Si tratta di scelte da non sottovalutare, in quanto ogni trader possiede un profilo ben definito, compatibile con il broker a lui più adatto.

Altri punti da tenere in considerazione possono riguardare la qualità dell’assistenza offerta ai clienti e la validità dei servizi offerti. Relativamente al primo aspetto, si consiglia di fare affidamento ai broker che consentono di prendere contatto con operatori tramite diversi canali, come mail, chat o telefono; più sono varie e presenti le possibilità di contatto, minore sarà la difficoltà di comprensione delle funzioni della piattaforma da parte dei nuovi clienti. Altrettanto importante è poter accedere agli strumenti di analisi tecnica e fondamentale, al materiale formativo (che dovrà essere vario, comprensibile e stimolante) e al conto demo, possibilmente gratuito ed illimitato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here