Delibere del Consiglio Comunale: ritirata la mozione su centro islamico

0

Tanto attesa al consiglio comunale di oggi era la mozione su un possibile trasferimento del centro islamico. Attualmente il centro è ospitato in un capannone industriale di via Campanini e da diverso tempo anche il sindaco si mostrava favorevole a cercare una sistemazione più idonea. La comunità islamica però, come spiega il consigliere aggiunto Gajda, ha chiesto di ritirare la discussione. La motivazione sarebbe spinta da una paura sulla reazione cittadina visti i momenti di tensione che si stanno vivendo in questo periodo di tensione tra terrorismi e problemi di immigrazione. La comunità islamica di Parma preferisce quindi intraprendere un persorso di partecipazione con il Comune per farsi conoscere dalla cittadinanza e spera in un futuro che questa mozione si possa ripresentare in una situazione più distesa.

Altri temi però sono stati discussi e deliberati oggi in consiglio:

A che punto sono i lavori dell’ex Ostello della Cittadella? A chiederlo in consiglio comunale Roberti Ghiretti (Parma Unita). Sul cartello del cantiere il termine dell’opera è previsto per il 26 agosto ma i lavori sembrano proseguire a rilento. Ma l’assessore Alinovi rassicura: la seconda fase di lavori è iniziata il 9 maggio mentre già una prima parte, quelli interni, erano stati conclusi nel 2015. Un terzo appalto riguarda poi la parte del polo funzionale ma l’opera, come da contratto, dovrebbe essere ultimata nel dicembre 2016. Nessun ritardo quindi secondo l’amministrazione per l’ex ostello.

AVVICENDAMENTO PIZZIGONI – GUARNIERI – È stato nominato il consigliere Paolo Pizzigoni che andrà a sostituire Maria Teresa Guarnieri dimissionaria lo scorso giugno (LEGGI). Pizzigoni entra con delibera approvata a unanimità dal consiglio. Il consigliere Dall’Olio ha poi espresso ringraziamento per il lavoro che la Guranieri ha svolto interrottamente per 18 anni per il Comune e il dispiacere per il fatto che l’unica donna presente in opposizione non possa più rappresentare il suo genere in consiglio. Il consigliere Ettore Manno subentra alla Guarnieri invece come vicepresidente vicario e farà quindi parte dell’ufficio di presidenza.

Il bilancio comunale vede una nuova modifica, la terza quest’anno. L’assessore Marco Ferretti illustra i contenuti della delibera: la voce di maggiore peso è determinata dall’abolizione della Tasi sulla prima casa decisa dal governo che ha generato una variazione di circa 18 milioni di euro. Cifra compensata però con un minor prelievo statale sulle entrate Imu. Dopo varie discussioni in consiglio  la delibera passa grazie alla maggioranza 5 stelle.

Nuova vita per l’ex cinema Multiplex a San Pancrazio. Confagricoltura ha infatti espresso il desiderio di trasferire la propria sede da via Gramsci all’appunto ex cinema. Lo stabile, che è ormai da molti anni vuoto e in disuso dopo che anche come sede della fondazione Toscanini non aveva funzionato, potrebbe ospitare gli uffici dell’associazione e i suoi 60 dipendenti. Delibera in consiglio quindi sulla modifica del Rue che riguardare il solo passaggio dello stabile da spazio ricreativo a una “sede amministrativa locale”. Questo progetto rientrerebbe nel piano amministrativo di riqualificazione degli edifici già esistenti. L’attuale sede in Gramsci invece potrebbe essere trasformata in futuro per funzioni commerciali. La delibera passa con nessun contrario. Sempre in materi urbanistica si prevede la realizzazione della pista ciclabile che collega Ponte dei Carrettieri con via Navetta grazie alla costituzione gratuita di una servitù di passaggio pubblico con l’Istituto delle Piccole Figlie.

Il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati ha avanzato richiesta di ampliamento della struttura per fornire un maggiore servizio di radioterapia. Necessità sostenuta anche dall’Ausl. L’ampliamento interesserà parte del parcheggio antistante alla struttura di via Emilia Ovest 12: il consiglio ha approvato la delibera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here