Venerdì serata tradizionale francese

0

Venerdì 15 luglio 2016 alle ore 18:15 la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi invita alla Soirée Francaise, una serata di cultura e tradizioni francesi in collaborazione con la Communauté des Français de Parme.

La serata vuole essere l’occasione per tutti i francesi che vivono a Parma di celebrare la festa nazionale del 14 luglio e l’amicizia tra Parma e la Francia, Une fête française per scoprire le tradizioni e le letterature del paese d’oltralpe ma anche i sapori, le danze e i giochi delle feste. L’invito è rivolto a tutti i francesi che vivono nella nostra città e a tutti i parmigiani che amano la Francia.

Tanti gli ospiti a partire dal Console generale di Francia a Milano e dal Console onorario a Parma, che racconteranno dello spirito della festa del 14 luglio e del rapporto antico e moderno che lega la Francia alla nostra città.

Graziano Tonelli, direttore dell’Archivio di Stato di Parma, racconterà della visita di Napoleone Bonaparte a Parma portandoci idealmente nel XIX secolo attraverso i legami molteplici che univano la Petit Paris alla Francia. Letture scelte saranno proposte dal Groupe de Lecture Stendhal della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.

Per l’occasione la Biblioteca rimarrà aperta con tutti i servizi di prestito e consultazione sino alle ore 22 e proporrà un’ampia scelta di testi in francese per grandi e piccini.

La serata è resa possibile con il contributo di Cariparma Crédit Agricole e la Gourmanderie, specialità gastronomiche francesi.

Tutti gli interventi saranno in lingua francese.

L’ingresso è libero.

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

v.lo delle Asse, 5

43121 Parma

Tel. 0521.031984

bibliotecainternazionale@comune.parma.it

http://www.biblioteche.comune.parma.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here