Regione, nuovo piano politiche giovanili: 240 mila euro in più e altre novità

0

La Regione Emilia-Romagna ha varato il nuovo piano delle politiche giovanili. Un bando che partirà il 27 luglio e si concluderà il 10 settembre. Il piano interviene su Informagiovani, spazi di aggregazione, YoungER card e vede un incremento di fondi di 240mila euro rispetto al 2015. In totale quindi saranno disponibili 640mila euro.

In particolare 400.000 euro sono previsti per il sostegno a progetti come: promozione dell’aggregazione giovanile, della cittadinanza attiva e responsabile e della cultura della legalità; inserimento dei giovani all’interno del mondo del lavoro; valorizzazione di azioni di comunicazione/informazione nell’ambito degli Informagiovani. La spesa ammissibile va da un minimo di 8.000 euro ad un massimo di 30.000 euro.

240.000 euro sono destinati a finanziare esperienze e progetti territoriali di protagonismo giovanile e impegno civico, attraverso l’utilizzo dello strumento della YoungERcard che, attualmente, conta in Emilia-Romagna più di 30.000 iscritti e 180 progetti. La spesa ammissibile va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 15.000 euro. 

Uno studio con l’Università di Modena e Reggio Emilia, di analisi e confronto che si svilupperà in tre fasi tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, riguarderà nello specifico la realtà degli spazi Informagiovani. Questi spazi saranno adeguati e pensati tenendo conto del continuo cambiamento del mondo giovanile. In Regione si discuterà anche del loro ruolo sul piano nazionale e locale degli Spazi di Aggregazione Giovanile e si confronteranno modelli di gesione e sostenibilità al fine di far emergere quelli più efficaci ed efficienti. Altro tema è la figura professionale degli educatori socioculturali presenti negli spazi di aggregazione, sul loro ruolo e sulle nuove competenze necessarie.

Infine opportunità di formazione e lavoro sia in Italia che all’estero, notizie relative alla casa e all’assistenza sanitaria, al volontariato e alla cittadinanza responsabile, all’avvio di imprese creative e molto altro saranno i contenuti del nuovo portale regionale dedicato ai giovani dell’Emilia-Romagne. Sito che sarà presentato in autunno e in bilingue, con un app dedicata in aiuto ai giovani. Una parte del sito sarà anche destinata agli amministratori e agli operatori del settore che potranno consultare ricerche, dati, progetti e utilizzare una piattaforma gratuita per la formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here